Otto frutti d'estate per allungare la vita

Frutta, frutta, frutta
Frutta, frutta, frutta
di Francesca Marino*
Mercoledì 27 Maggio 2015, 18:07 - Ultimo agg. 5 Giugno, 08:34
3 Minuti di Lettura
Spesso abbiamo già quello che cerchiamo. Per esempio dal fruttivendolo si trova tutto quello che pensiamo di trovare in farmacia. L’estate è la stagione in cui anche la frutta esplode nelle sue molteplici forme e con i suoi colori e sapori, grande alleata del nostro stare bene.

Entriamo nel dettaglio degli 8 frutti tipcii dei prossimi mesi.



ALBICOCCHE (100g 48 Kcal) per occhi e pelle sani

Il betacarotene, contenuto nella polpa, stimola la produzione di vitamina A, utile per la salute dei nostri occhi e della nostra pelle. Ricco di antiossidanti e fibre, aiuta la regolarità intestinale e aumenta le difese immunitarie.



CILIEGIE (100g 50 Kcal), antiossidanti per dormire bene

Flavonoidi ed antociani costituiscono una vera e propria barriera contro l'invecchiamento cellulare conferendo a queste drupe la caratteristica di essere dei potenti antiossidanti. Favoriscono il sonno promuovendo la produzione di melatonina ed accrescono la produzione di insulina, regolando la glicemia.



ANGURIA (100g 16 KCal), contro la cellulite

Protagonista indiscussa delle diete estive perché sazia, disseta e disintossica l’organismo. L’elevato contenuto di potassio, diuretico naturale, regola la pressione e favorisce la produzione di energia in situazioni di stress fisico. La presenza del licopene, responsabile del colore rosso, riduce il rischio d'infarto e tumori.



FRAGOLE (100g 32 kCal), per i denti

Buonissime e non solo, le fragole costituiscono una ricca fonte di vitamina C, alleata del sistema immunitario e promotrice della rigenerazione della pelle. Contengono acido folico, indispensabile per la memoria e per lo sviluppo delle capacità cognitive, e xilitolo, utile contro la placca dentale.Grazie al contenuto di minerali e fenoli, queste infruttescenze risultano potenti antitumorali. Favoriscono la digestione ed aumentano il senso di sazietà.



BACCHE DI MIRTILLO (100g 57 Kcal), antiossidanti.

Tra i frutti di bosco meritano una particolare attenzione i mirtilli per il loro elevato contenuto di fibre, vitamine ed antiossidanti. Gli antociani, responsabili del sapore acidulo e del loro caratteristico colore blu/viola, oltre a combattere i radicali liberi, aiutano a regolare la pressione arteriosa ed a proteggere l'apparato cardiocircolatorio. Agiscono contro le infezioni urinarie e prevengono danni oculari velocizzando i processi di rigenerazione della retina. Buoni alleati della salute, della prostata e del sistema nervoso.



FICHI (100g 74 Kcal) per le ossa e lo stomaco

Composti prevalentemente da acqua, i fichi sono ricchi di calcio, potassio, magnesio e ferro. Sono frutti altamente energetici per l'elevato contenuto di zuccheri. Hanno proprietà caustiche, lassative, disinfettanti e antinfiammatorie.



PESCHE (100g 40 Kcal) per il metabolismo

Fresche e gustose, rappresentano lo spuntino estivo ideale in quanto poco caloriche, prive di grassi e ricche di fibre e acqua. Buona fonte di potassio, vitamina C e betacarotene. Infine importante ricordare che le pesche costituiscono uno scudo contro la diffusa sindrome metabolica.



PERE (100g 40 Kcal) ipoallergeniche e tonificanti

Diuretiche, abbondanti in fibre, calcio e potassio, sono frutti ipoallergenici e quindi ideali per chi soffre di allergie. Esercitano un'azione anticolestrolemica proteggendo da ictus e infarti e contengono un cocktail benefico di vitamine del gruppo A,B,C ed E che conferiscono a questo frutto un'azione energizzante, tonicizzante, disinfettante ed antiinvecchiamento.



Che sia una pera, una pesca, un'albicocca o dei mirtilli, l'importante è che la dieta estiva sia ricca di frutta perchè fondamentale per il nostro benessere!

*biologa nutrizionista

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA