Frattamaggiore, due distributori di sigarette «svuotati» con banconote fac-simile

Frattamaggiore, due distributori di sigarette «svuotati» con banconote fac-simile
di Marco Di Caterino
Lunedì 26 Ottobre 2015, 11:06 - Ultimo agg. 12:57
1 Minuto di Lettura
FRATTAMAGGIORE - Nel corso di una sola notte un distributore automatico di sigarette ha accettato ben 102 banconote da 20 euro, che più false non si poteva.



Infatti erano di quel tipo utilizzato come pubblicità e con la scritta ben evidente " fac simile". L'anomino e furbissimo truffatore, immortalato dalle telecamere di video sorveglianza del negozio, ha impiegato ben venti minuti per piazzare una truffa da duemila e quaranta euro, in pacchetti di sigarette che sicuramente venderà con uno sconto del trenta per cento.



Sul luogo del misfatto informatico, in via Vittorio Emanuele di Frattamaggiore, i carabinieri della locale caserma diretta dal maresciallo Marcello Montinaro, che hanno sequestrato i fac simile delle banconote da 20 euro e acquisito il video della truffa. "Qualcosa mi era stato accennato dalla società installatrice", dice Ferdinando Iodice, titolare della tabaccheria, " ma davvero non credevo che si potesse arrivare a tanto".



Intanto la notizia della singolare truffa, finita inevitabilmente sui social forum, ha scatentato un'ondata di panico tra i titolari di tabaccherie di tutta la zona, chiedendo ai servizi di manutenzione delle società installatrici dei distributori automatici di pacchetti di sigarette, una attenta verifica sul lettore ottico delle banconote.



Analogo episodio è accaduto anche nella notte tra sabato e domenica a una tabaccheria di via Roma dove sono state «spese» ben 70 banconote facsimile da 20 euro. L'episodio è stato denunciato alla polizia. Secondo gli inquirenti i due episodi hanno un unico autore.