25 aprile, De Magistris: «Riscossa e rinascita per la città di Napoli»

25 aprile, De Magistris: «Riscossa e rinascita per la città di Napoli»
Sabato 25 Aprile 2015, 14:20 - Ultimo agg. 20:18
2 Minuti di Lettura
«Napoli partecipa con il cuore, la memoria e un rinnovato spirito di riscossa e rinascita. Quei valori sono scolpiti nelle nostre fondamenta». Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in occasione delle celebrazioni per festeggiare il 25 aprile, giorno della Liberazione di cui oggi ricorre il 70 esimo anniversario.



Il sindaco, insieme al prefetto di Napoli Pantalone, al cardinale Crescenzio Sepe e al vicepresidente della Regione Campania Guido Trombetti, ha deposto corone di fiori davanti alla Stele in memoria di Salvo D'Aquisto in piazza Carità. Con loro, anche i vertici delle altre autorità civili e militari. De Magistris ha sottolineato che la città di Napoli sente «moltissimo questa festa perché è stata la prima città d'Europa a liberarsi dall'oppressione del nazifascismo con le Quattro Giornate di Napoli e - ha aggiunto - anche oggi vive la voglia di nuove ragioni per resistere e liberarsi anche dalle nuove oppressioni».



A seguire, de Magistris si è recato in Villa comunale dove all'interno della rinnovata Casina Pompeiana è stato inaugurato 'Lo Spazio - Libertà' che sarà curato dall'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) e dall'Istituto campano per la storia della Resistenza 'Vera Lombardi'.
L'inaugurazione si svolge nell'ambito della manifestazione 'Un lungomare di libri' in programma sul lungomare di via Caracciolo, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. In mattinata, il sindaco aveva reso omaggio al Mausoleo di Posillipo.