Napoli, la nuova piazza del Nettuno è già un campo di calcio

Napoli, la nuova piazza del Nettuno è già un campo di calcio
Lunedì 25 Maggio 2015, 09:45 - Ultimo agg. 10:26
1 Minuto di Lettura
Ieri il taglio del nastro, anche se solo simbolico, con il ministro Delrio, il sindaco de Magistris e molte autorità; da oggi la «nuova» piazza Municipio, quella che si apre davanti a Palazzo San Giacomo e al centro della quale troneggia la fontana del Nettuno qui trasferita dopo una serie di traslochi, è aperta alla vista e al passaggio di cittadini e turisti.



E a giudicare dalle scene che si sono viste fin dalla mattina - le foto ricordo di sposi e di bambini che festeggiavano la Prima comunione con i loro parenti e amici, i selfie dei turisti incuriositi dalla pavimentazione nuova di zecca, i gruppetti di amici seduti sui muretti a chiacchierare - non c’è nessun dubbio che la piazza finalmente restituita alla città dopo essere stata per anni imprigionata dai cantieri, sia già nei fatti tornata la vera agorà napoletana. Quanto alla fontana, c’è già chi ha dato il via al lancio di monetine.



Ma il vero battesimo della nuova piazza Municipio lo hanno fatto i ragazzini che ci hanno messo un attimo a trasformarla in un campo di calcio. Come il Plebiscito, come la Galleria Umberto, come piazza Dante. Ovvio che servono divieti e controlli: vedremo se stavolta, a differenza di quanto accaduto per ogni altro sito storico della città, l’appello finalmente riuscirà a non cadere nel vuoto.