La Pelle di Napoli | Ai Quartieri fanno le scarpe ai nigeriani

La Pelle di Napoli | Ai Quartieri fanno le scarpe ai nigeriani
di Pietro Treccagnoli
Sabato 20 Dicembre 2014, 18:14 - Ultimo agg. 21 Dicembre, 22:29
2 Minuti di Lettura

I napoletani hanno imparato a fare le scarpe ai nigeriani. Perché la globalizzazione non procede in una sola direzione. E il Made in Naples è come un fiume che scorre dove trova il proprio letto. In cima ai Quartieri Spagnoli, quando sulla tua testa incombe già il corso Vittorio Emanuele, in fondo a vico Politi, dove i bassi seguono i bassi, di fronte a uno slargo creato dall’abbattimento di un edificio pericolante (quando? nella guerra? per il terremoto?), a ridosso di palazzo Cilento, c’è il laboratorio dei fratelli Guida, Giovanni e Francesco.

È una stanza piccola, dopo un cancello di ferro, banchi di lavoro, forme, suole, tacchi.

Alle pareti un ritaglio di giornale con il faccione di papa Wojtyla e uno più piccolo dei calciatori del Napoli. «Produciamo per gli africani» spiega Giovanni, una vita a ricoprire i piedi dei napoletani. «Gente seria, paga in contanti. Euro su euro. E che volete farci, ora i napoletani comprano roba dai cinesi e i nigeriani comprano la roba nostra. S’è arrevutato ’o munno».

Napoli sotto la pelle nasconde sempre mille sorprese. Sono il sangue e i tendini della vita. Tutto scorre e tutto ritrova un ordine, una tensione, una forza. Sono scarpe femminili, sandali, zoccoli, alcuni di raso arancione e gialli o con i tipici colori panafricani, nero e marrone. «Sono quelli che tirano di più» aggiunge Francesco. «Poi aggiungiamo delle nocche, dei fiocchi, che alle donne nigeriane piacciono un sacco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA