Piogge a Napoli e in Campania, è allerta meteo al centro-Sud

Piogge a Napoli e in Campania, è allerta meteo al centro-Sud
Sabato 10 Ottobre 2015, 08:13 - Ultimo agg. 11 Ottobre, 13:06
2 Minuti di Lettura

Proseguono gli effetti della perturbazione che sta interessando l'Italia «e che, anche domani, apporterà maltempo sulle regioni centro-meridionali con associata forte ventilazione nei bassi strati». Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, «d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi che prevedevano maltempo e venti forti su gran parte del centro-sud». I fenomeni meteo, «impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)». L'avviso prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La Protezione civile della Regione Campania rende noto che permane sull'intero territorio regionale la criticità idrogeologica di livello arancione a causa del persistere della perturbazione meteo che sta determinando piogge e temporali anche di forte intensità.

L'avviso di criticità già in essere scadrà alle ore 22 di domani. Il Centro Funzionale della Campania, infatti, prevede una attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata di domani . La Sala operativa della Protezione civile raccomanda ai sindaci di mantenere in essere le misure di prevenzione dei rischi naturali connessi al dissesto idrogeologico (sia in relazione a fenomeni geologici, come frane e dilavamenti che idraulico, come alluvioni e allagamenti) così come previsto dai rispettivi piani comunali di protezione civile. Il Centro funzionale monitora costantemente i fenomeni per valutare l'evoluzione della perturbazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA