De Magistris, «missione» a New York per promuovere Napoli

De Magistris, «missione» a New York per promuovere Napoli
Sabato 30 Maggio 2015, 18:07 - Ultimo agg. 22:32
3 Minuti di Lettura
Incontro con il sindaco Bill De Blasio, partecipazione ad una conferenza sull'emigrazione, meeting con la comunità italo-americana: sono alcune delle tappe della 'missione istituzionale' a New York dal 3 al 9 giugno del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Fitta l'agenda di appuntamenti, fanno sapere dal Comune in una nota; tra i più significativi, la conferenza su 'Emigrazione Napoli-New York: città a confronto', moderata da Anthony Tamburri, preside del John D.Calandra Italian American Institute, che opera «per sensibilizzare, promuovere ed approfondire la conoscenza della cultura e del patrimonio della comunità italo-americana». L'incontro, di cui il sindaco é l'ospite d'onore, sarà dedicato al tema dell'immigrazione e dell'emigrazione, «confrontando le esperienze di due città, Napoli e New York City che hanno nella loro storia e tra le priorità, politiche di integrazione locale». De Magistris visiterà anche la Casa Italiana Zerilli-Marimò, Dipartimento degli Studi Italianistici dell'Università di New York, che rappresenta, da quasi 25 anni, sottolinea la nota, «uno dei centri per la promozione e diffusione della cultura italiana più attivi negli Stati Uniti». Proprio nell'ambito della rassegna «Eppur si muove», organizzata dalla Casa Italiana, il sindaco sarà protagonista di un incontro dedicato a Napoli dal titolo: Città in movimento, Napoli si riscopre.



Sarà questa l'occasione per illustrare «le buone pratiche messe in campo in ambito sociale, turistico e culturale nella città». La visita ufficiale di de Magistris prevede un incontro con Bill De Blasio, sindaco di New York, ricambiando così la visita a Napoli dello scorso 23 luglio; ma anche con il console generale italiano di New York e direttore dell'Istituto di Cultura italiana ad interim Natalia Quintavalle, con il direttore dell'Enit - Agenzia Nazionale del Turismo - Eugenio Magnani, con il direttore dell'Ice, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Maurizio Forte, con il rappresentante dell'Italia alle Nazioni Unite, l'ambasciatore Sebastiano Cardi. Con quest'ultimo il sindaco intende porre l'attenzione sulle attività della città per sostenere le politiche dell'inclusione nel Mediterraneo e sul ruolo strategico che può avere Napoli, «da sempre città di pace». 



Prevista inoltre la partecipazione di de Magistris al World Cities Summit, dal titolo «Innovative Cities of Opportunity», un forum internazionale rivolto ai sindaci delle grandi città del mondo per discutere dei cambiamenti e delle sfide che esse devono affrontare in tema di mobilità sostenibile, competitività ed educazione, sviluppo urbano e qualità della vita.



A New York, per il sindaco, ci sarà anche un momento dedicato alla pizza quando parteciperà ad Eataly alla presentazione ai mass media, ai tour operator ed alle agenzie di viaggio del Nord America, della quinta edizione del «Napoli Pizza Village» che si svolgerà a Napoli dal primo al 6 settembre 2015. Nella nota si evidenzia ancora: «Invitato quale relatore, il primo cittadino coglierà l'occasione per presentare la programmazione turistico-culturale della città e progetti in fieri volti a rendere ancor di più Napoli meta favorita dei flussi turistici in arrivo dal continente americano».



Altri momenti significativi del programma sono gli incontri a Little Italy Manhattan e Bronx insieme con la Federazione campana Usa, con la comunità italo americana della «Grande Mela», con i rappresentanti della Camera di Commercio Italia-America e la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione del festival del cinema italiano «Open Roads: New Italian Cinema 2015».
Infine spazio anche per un incontro con gli studenti della Scuola d'Italia «G. Marconi» (alunne ed alunni delle medie e del liceo), ad Ellis Island con la visita al Museo dell'Immigrazione e presso «La Ribalta», storica sede del Club Napoli e punto di ritrovo di molti giovani napoletani che vivono a New York. Il rientro in sede del sindaco è previsto il 10 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA