Ritiro, cambia ancora il programma: amichevoli in Francia e Nord Africa

Ritiro, cambia ancora il programma: amichevoli in Francia e Nord Africa
di Angelo Rossi
Lunedì 29 Giugno 2015, 23:40 - Ultimo agg. 23:45
2 Minuti di Lettura
Programma riveduto e corretto per la terza volta. E non è detto che sia l’ultima. Il Napoli a Dimaro: un ritiro ancora “in itinere” per gli imprevisti nati nelle ultime settimane e che si sta trasformando in una mezza avventura. Appena pochi giorni fa era stato comunicato che il soggiorno degli azzurri in Trentino si sarebbe protratto fino al 31 luglio, con inevitabili disagi poi superati dagli organizzatori che erano al lavoro da mesi su altre date.



La questione stadio obbliga ora staff tecnico e dirigenti a rivedere i programmi. «A seguito dell’impossibilità di utilizzare il San Paolo nel mese di agosto e per poter organizzare meglio una serie di amichevoli, il Napoli è costretto suo malgrado a rimodulare gli ultimi giorni del ritiro di Dimaro, che ci concluderà così il 29 luglio anziché il 31 come previsto»: questa la nota ufficiale che il club ha trasmesso ieri e che ovviamente tiene conto delle esigenze tecniche di Sarri.

Adesso il calendario sarebbe più o meno questo: raduno e inizio degli allenamenti in montagna il giorno 11, la prima amichevole il 21 contro l’Anaunia, la seconda il 24 contro il Feralpisalò, l’ultima in Trentino è prevista il 28 o il 29: avversari dovrebbero essere gli arabi dell’Al Ahli, l’ex squadra di Fabio Cannavaro, in tournée estiva in Italia. Oppure i greci del Kalloni, formazione che il Napoli ha affrontato e battuto un anno fa (3-1) sempre durante il ritiro di Dimaro.



Dopo la gara, il “rompete le righe” e riposo assoluto per 48 ore dopo una fase di lavoro che si prevede intensa e faticosa, decisamente meno soft rispetto alle abitudini degli ultimi due anni sotto la gestione Benitez. La squadra si ritroverà il primo giorno di agosto a Castelvolturno, per inaugurare la seconda fase della preparazione infarcita da altre amichevoli. Il 2 subito partenza per la Francia, sparring-partners da definire, contatti sono stati avviati anche con Marsiglia e Lione.

Dopo un’ulteriore settimana di allenamenti nel proprio centro sportivo, il Napoli potrebbe recarsi due giorni in Nord Africa: Egitto o Marocco la probabile destinazione, esclusa al momento la Tunisia per ovvie ragioni di sicurezza. In cantiere c’è l’organizzazione di una partita da disputarsi il giorno 9 o il 10.



Un’altra giornata di relax è prevista il 14 o 15, perché il 16 un altro match attende gli azzurri: inizialmente si pensava a questa data per presentare la nuova squadra ai napoletani. Ma con ogni probabilità si salterà la ”prima”, la decisione finale sarà presa soltanto alla luce di quelle che saranno le condizioni del manto erboso dopo il concerto di Vasco che ha scatenato l’ennesima guerra tra società e Comune.

Ovviamente se il San Paolo non dovesse rendersi disponibile nemmeno per una sola amichevole ad agosto, quello che doveva essere il “vernissage” dinanzi al pubblico amico si trasformerà in amichevole di lusso. Anche questa in trasferta: difficilmente in Inghilterra, più probabilmente in Grecia o in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA