Caccia italiani intercettano aereo russo sul mar Baltico: pericolo sconfinamento spazio Nato

Caccia italiani intercettano aereo russo sul mar Baltico: pericolo sconfinamento spazio Nato
Sabato 31 Gennaio 2015, 12:39 - Ultimo agg. 3 Febbraio, 01:27
1 Minuto di Lettura
Due caccia Eurofighter 2000 Typhoon dell'Aeronautica Militare italiana schierati a Siauliai, in Lituania, si sono alzati in volo ieri ed hanno intercettato e scortato un aereo russo che volava sul mar Baltico vicino allo spazio aereo Nato, con pericolo di sconfinamento. La notizia, riferita su twitter da fonti militari della Lettonia e riportata dal sito specializzato businessinsider, ha trovato conferma in Italia presso fonti qualificate.



Sembra escluso che il velivolo intercettato dai caccia italiani sia uno degli aerei cisterna che ha sostenuto bombardieri strategici russi nella recente missione di 19 ore nell'Oceano Atlantico.



Più probabilmente, si è trattato di un velivolo che stava compiendo una sortita sul Mar Baltico. L'intervento di ieri ha segnato la prima missione da parte dei caccia Eurofighter F-2000 italiani contro aerei russi, nel contesto del ruolo primario che dal primo gennaio scorso l'Aeronautica Militare Italiana ha assunto nelle attività internazionali di controllo dello spazio aereo Nato per intercettare eventuali velivoli-spia russi.



Tali attività sono diventate più frequenti dopo l'invasione russa della Crimea e la successiva crisi internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA