Bolzano, molotov sul Frecciargento per Roma: forse attentato dimostrativo anarchico

Bolzano, molotov sul Frecciargento per Roma: forse attentato dimostrativo anarchico
Sabato 25 Aprile 2015, 11:16 - Ultimo agg. 27 Aprile, 07:13
2 Minuti di Lettura
Sette molotov sul treno Frecciargento in partenza per Roma da Bolzano.



Dalle prime frammentarie notizie sarebbero state trovate sette bottiglie incendiarie inesplose su un vagone del Frecciargento che sarebbe dovuto partire dalle 7.11 dal primo binario.



Le molotov sono state trovate durante i controlli di routine prima della partenza, quando il treno era ancora nella rimessa nella cosiddetta 'Zona Siberia' dell'areale ferroviario.



L'accesso al locomotore bloccato da un nastro bianco e rosso con due cartelli con la scritta «esplode»: è la scena che si è presentata al macchinista questa mattina alla stazione di Bolzano, quando stava per preparare il treno. Solo per un caso non è esploso l'ordigno formato da sei bottiglie di plastica da un litro e mezzo pieni di benzina, che poteva causare danni rilevanti, come ha detto il questore di Bolzano Lucio Carluccio. Indagini a 360 gradi, non si esclude la matrice no-tav.



La matrice potrebbe essere quella anarchica: forse una protesta contro i respingimenti dei profughi al Brennero in concomitanza con la data del 25 aprile.
Oppure un'azione contro il tunnel di base del Brennero. I passeggeri del Frecciargento hanno raggiunto Verona su un regionale e da lì hanno proseguito il viaggio su un'altra Freccia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA