Ambiente, sequestrato un parco eolico nel Salernitano

Ambiente, sequestrato un parco eolico nel Salernitano
Mercoledì 1 Luglio 2015, 13:05
1 Minuto di Lettura
Sei persone sono state denunciate per la realizzazione, a San Gregorio Magno, di un parco eolico in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Il personale del Comando Stazione Forestale di Buccino, a seguito delle attività investigative condotte sulla realizzazione rco; eolico; San Gregorio di un parco eolico, in località Camini di San Gregorio Magno, ha eseguito il sequestro preventivo dell’intero impianto, su disposizioni della Procura della Repubblica di Salerno.

Le indagini svolte dalla Forestale dal 2013, tese ad accertare la rispondenza alle norme vigenti della documentazione esibita per la realizzazione dell’impianto, hanno determinato la misura cautelare del sequestro del parco eolico costituto da 2 aerogeneratori, ciascuno di potenza inferiore a 60 Kw.

All’esito delle attività investigative, sfociate nella denuncia di sei persone e nel sequestro delll’impianto, si è accertato che il sistema di installare più torri eoliche sia stato attuato per sottrarsi alla più stringente normativa prevista ai fini del rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione di impianti di potenza superiore.

C'era il precedente: il sequestro, nel Comune di Ricigliano, di un’area di circa cinque ettari ove era stato realizzato un impianto fotovoltaico, anch’esso, in assenza dell’autorizzazione unica regionale e paesaggistico-ambientale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA