Capossela celebra le nozze del segretario Cgil

Capossela celebra le nozze del segretario Cgil
di Giulio D'Andrea
Domenica 26 Giugno 2016, 14:33 - Ultimo agg. 16:08
3 Minuti di Lettura
Con i siensi dell’intelletto e tra i fiori di Cairano vengono dichiarati marito e moglie. Celebra il matrimonio Vinicio Capossela. Un’unione particolare quella di Franco Fiordellisi e Rita Labruna, convolati a nozze in uno splendido sabato mattina nella piazzetta di San Leone. Per Franco è stata una di quelle settimane eccezionali. Si sposa pochi giorni dopo l’elezione che lo ha portato a diventare il nuovo segretario provinciale della Cgil, tra l’altro a stragrande maggioranza. Ma i lieti eventi non bastavano, così ieri arriva pure il suo amico Capossela: in fascia tricolore a ufficializzare il percorso comune di Franco e Rita. What else? Nulla, proprio null’altro da chiedere a questo giugno. Lo sposalizio dei due in una serie di coincidenze e parallelismi. Vinicio Capossela ideatore dello Sponz Fest, la manifestazione che partì con il tema delle tradizioni nei matrimoni e conserva il nome legato alle feste e ai balli. 

Franco Fiordellisi una delle anime principali dell'ultima edizione, quella che ha lanciato definitivamente la manifestazione itinerante nel panorama nazionale e internazionale. Franco e Rita, Calitri-Cairano. Matrimonio-sposalizio di paesi legati dal territorio, dalle tradizioni e dalle prospettive culturali. Insomma, una bella miscela ieri mattina. Luigi D'Angelis, sindaco di Cairano, è stato ben felice di aver dato la delega al poliedrico cantautore. «Si può fare sorride -. La coppia ha formalizzato la richiesta ed a norma di legge è stata data la fascia a Vinicio per la lettura delle formule di rito». Ma non poteva essere tutto così lineare. E allora Capossela giacca, cappello e fascia ha anche letto i passi del suo ultimo libro «Il paese dei coppoloni». In particolare quel passaggio in cui Cairano viene citato come luogo magico e ancestrale. Quei «siensi dell'intelletto» coltivati nei giardini narranti. «A Cairano è stato coinvolto tutto il paese, un matrimonio bellissimo», aggiunge ancora il primo cittadino D'Angelis che per qualche minuto ha «ceduto» i poteri all'artista calitrano. «Una cerimonia suggestiva ma sobria, sotto i tigli del paese dei fiori e in una piazzetta che sta diventando un luogo di incontro per artisti, sognatori e per chiunque ami una dimensione tranquilla di vita», fa il sindaco prima di continuare nei festeggiamenti. Franco è di Calitri e dunque non poteva mancare la sua comunità, che poi è anche la comunità di Vinicio Capossela. Presente quindi il sindaco Michele Di Maio, anch'egli in fascia tricolore. E da fuori Calitri il deputato Giancarlo Giordano. Partendo dai fiori d'arancio nei coppoloni è inoltre impossibile non pensare ai prossimi appuntamenti tra queste terre, prendi lo Sponz Fest. Oppure al nuovo corso del 7x cairanese, che si è aperto recentemente e formalmente al resto della provincia con la denominazione «Irpinia 7x».

Cairano punto di incontro. Qui si terrà il tradizionale concerto all'alba dello Sponz Fest. Che due anni fa si era tenuto alla stazione di Conza-Andretta-Cairano. Che l'anno scorso si svolse nella lunare location del ventilato Formicoso sul suolo di Andretta. Quest'anno la notte finisce sulla rupe di Cairano e qui inizierà il giorno col panorama mozzafiato. E allora per adesso auguri a Franco Fiordellisi e Rita Labruna. Auguri ai due paesi in vista dell'estate coi suoi appuntamenti. Senza dimenticare Vinicio Capossela, ieri nelle vesti di sindaco per un matrimonio. Sempre più presente in Irpinia. Sempre più legato alla sua terra e alle prospettive di rilancio culturale per l'area. Da Calitri a Cairano, da Caposele al Goleto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA