Dimensionamento scolastico, Mastella a colloquio con i presidi

«Salvare l’autonomia degli attuali sei istituti comprensivi presenti in città», spiega il consigliere delegato all'Istruzione Farese

Tavolo tecnico a Palazzo Mosti
Tavolo tecnico a Palazzo Mosti
di Giuseppe Di Martino
Lunedì 16 Ottobre 2023, 16:03
2 Minuti di Lettura

«Siamo impegnati affinché il dimensionamento abbia il minore impatto possibile sul sistema scolastico della nostra città. In pratica puntiamo a salvare l’autonomia degli attuali sei istituti comprensivi presenti in città».

Il consigliere comunale con delega all'Istruzione, Francesco Farese, insieme al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, questa mattina ha incontrato i dirigenti scolastici di sei istituti comprensivi della città e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Sebastiano Pesce, per un vertice sul dimensionamento della rete scolastica a partire dal prossimo anno. 

«Porteremo avanti nella riunione convocata per domani dalla Provincia e, a seguire, nell’assemblea dei sindaci, la nostra posizione.

Tra l’altro non va neanche dimenticato che la Regione Campania, al pari di altre regioni, ha presentato ricorso al Tar avverso il decreto che stabilisce nuovi parametri. Quindi occorrerà anche attendere l’esito di questo ricorso», sottolineano il sindaco Mastella e il consigliere Farese al termine della riunione.

«In ogni caso abbiamo anche avviato un confronto con i dirigenti scolastici sui numeri e su quelle che potrebbero essere le ipotesi di accorpamento nel caso in cui il decreto dovesse essere attuato», concludono. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA