Caserta, il vicecapo della polizia
inaugura la nuova scuola interforze

Caserta, il vicecapo della polizia inaugura la nuova scuola interforze
di Marilù Musto
Giovedì 19 Gennaio 2017, 11:01 - Ultimo agg. 19:03
2 Minuti di Lettura

CASERTA - È arrivato il vicecapo della sicurezza, prefetto Matteo Piantedosi alla scuola interforze di Caserta, in sostituzione del capo della polizia Franco Gabrielli. L'incontro tra il vicecapo con i vertici della scuola s'inserisce nella cerimonia di inaugurazione dell'unica struttura interforze formativa in Europa che prevede la formazione di dirigenti di forze dell'ordine di oltre 38 paesi nel mondo, solo nel primo anno della sua nascita. Le lezioni si svolgono principalmente in lingua inglese. 

Aggiornamento

Questa mattina è stata, infatti, inaugurata a Caserta, alla presenza del Vice Capo della Polizia Matteo Piantedosi, la
«Scuola Internazionale di Alta formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato», struttura interforze di fatto già attiva da oltre un anno. «La formazione - dice Piantedosi - è fondamentale per rendere
efficiente il settore della sicurezza, così come è importante che vi sia uno scambio di esperienze e informazioni tra le forze di polizia dei vari Paesi, europei e non. In tal senso la Scuola di Caserta rappresenta un punto di riferimento di notevole rilevanza, perché oggi fenomeni come la criminalità organizzata e il terrorismo sono certamente connessi. E poi l'Italia, e Caserta in particolare, hanno tanto da insegnare in tema di lotta al crimine organizzato».
Presenti al tavolo dei relatori il direttore per la Sicurezza Dh Home alla Commissione Europea, dottor Luigi Soreca e Michele Rocchegiani, direttore della scuola di perfezionamento per le forze di polizia.
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA