Reggia, Anfiteatro e Arco di Adriano
4 milioni per il restyling del patrimonio

Reggia, Anfiteatro e Arco di Adriano 4 milioni per il restyling del patrimonio
Giovedì 19 Gennaio 2017, 12:23 - Ultimo agg. 12:32
2 Minuti di Lettura
CASERTA - La Piazza antistante la Reggia di Caserta, l'Anfiteatro Campano e l'Arco di Adriano a Santa Maria
Capua Vetere. Sono alcuni dei siti che saranno restaurati grazie ai progetti ammessi dalla Regione Campania nell'ambito del Fondo di Rotazione finanziato con risorse del POC Campania 2014/2020.
La graduatoria del Bando è stata approvata oggi con decreto dirigenziale numero 2 dell'Ufficio Speciale «Centrale Acquisti» della Giunta della Regione Campania. A Caserta saranno sette i progetti finanziati per circa 4 milioni di euro, tra cui quello per la riqualificazione di Piazza Carlo III, l'enorme spazio antistante la Reggia Vanvitelliana spesso abbandonato al degrado. Altri progetti riguardano l'efficientamento energetico delle scuole cittadine (interessate le scuole medie Giannone, Ruggiero, Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri), il recupero di
aree pubbliche. «Si tratta - ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino - di un risultato importantissimo per la città di Caserta, che riceve circa 4 milioni di euro dalla Regione, ovvero il 10% del totale dei fondi messi a disposizione per l'intero territorio campano».
A Santa Maria Capua Vetere i progetti finanziati riguardsno interventi di restauro conservativo, riqualificazione, recupero, completamento e valorizzazione dei più importanti siti storici, archeologici, monumentali e
architettonici presenti, come l'Anfiteatro Campano, il Mitreo, l'arco di Adriano, il Palazzo Teti-Maffuccini - sul cui restauro in passato mise gli occhi anche la camorra come accertato dalla magistratura - e le strade di collegamento tra i predetti beni culturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA