Ecco le aziende dove gli stagisti hanno stipendi da favola: 6-8mila euro al mese

Ecco le aziende dove gli stagisti hanno stipendi da favola: 6-8mila euro al mese
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 10:47 - Ultimo agg. 18 Febbraio, 12:22
2 Minuti di Lettura
In Italia gli stagisti hanno la possibilità di "mettere da parte" solo il mestiere e nel migliore dei casi hanno diritto a un piccolo rimborso spese. Raggiungere l'indipendenza economica è un miraggio in un mercato del lavoro viziato come il nostro, in cui le mansioni sono dequalificanti e lo "sfruttamento" sembra essere la parola d'ordine. Dall'altra parte del mondo, però, nella famosa Silicon Valley, i sogni diventano realtà e cominciano dal tirocinio.

Secondo le statistiche rilasciate da Glassdoor i salari medi degli stagisti delle principali aziende tech oscillano tra i 6 mila e gli 8 mila euro al mese. 
L'azienda tech che paga meglio gli stagisti è Dropbox, servizio di file hosting e sharing fondato nel 2007 a San Francisco. Mediamente i tirocinanti che lavorano per l'azienda guadagnano 8.500 dollari (8 mila euro). "Il mio tutor si prendeva cura di me - ricorda un ex stagista -. Tutta la squadra mi aiutava e mi spronava. Mi hanno dato anche un sacco di soldi, ma questo non è il motivo principale per cui si sceglie di lavorare per questa società". 

Al secondo posto troviamo Pinterest, social network lanciato nel 2010 e basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. Lo stipendio medio degli stagisti è di 7.600 euro.
Sempre sul podio c'è Facebook, il social network più famoso del mondo lanciato da Mark Zuckerberg nel 2004: "L'azienda ha grandi progetti per il futuro e perciò si prende cura di tutti".
Tra le altre aziende con un'attenzione particolare alle nuove leve c'è anche Groupon e ovviamente Google.
© RIPRODUZIONE RISERVATA