Al Tin va in scena Assunta Spina

Mercoledì 12 Maggio 2010, 15:17 - Ultimo agg. 15:22
1 Minuto di Lettura
Da gioved 13 a domenica 16 maggio al Tin (Teatro Instabile Napoli) Assunta Spina di Salvatore Di Giacomo con Miriam Campaniello, Pietro Juliano e con Maria Basile

adattamento, ambientazione e regia Michele Del Grosso

Assunta Spina è il personaggio centrale del dramma che Salvatore Di Giacomo ha scritto e ambientato nel 1909.

Fra tutte le lavoranti della stireria di Donna Rosa, padrona arcigna e severa, Assunta è l'unica che sa leggere e scrivere. Fidanzata con un marinaio, Salvatore , Assunta è però strenuamente desiderata da un ricco macellaio, Michele Boccadifuoco, uomo dal carattere violento, che per Assunta prova un sentimento d'amore primitivo e fortissimo. Quando Salvatore prende il mare, per via di un inganno ordito dall'intrigante strozzina Carmela, Assunta finisce per legarsi a Michele in un rapporto in cui si mescolano riconoscenza e risentimento.

Ma il loro legame è tempestoso: accecato dalla gelosia, Michele la sfregia, finendo in carcere. Per evitare che il suo uomo sconti la pena lontano da Napoli, Assunta cerca l'aiuto del magistrato Federico Funelli. Ma è proprio con Funelli che Assunta scopre finalmente la pienezza della passione. Quando il magistrato vorrà metterla da parte, per rientrare nei ranghi familiari e dedicarsi alla carriera politica, Assunta si ribellerà. E Michele, appena uscito di prigione, diventerà l'artefice della sua vendetta.

Il dramma di Di Giacomo si chiude con Assunta che si autoaccusa al posto di Michele.



Tin (Teatro Instabile Napoli) – Vico Fico Purgatorio ad Arco, 38

Orari: Giovedì – venerdì – sabato: 21.30

Domenica: 11.30 (replica gratuita per i turisti
) e 18.30
© RIPRODUZIONE RISERVATA