Meteo Pasqua e Pasquetta 2024, rischio temporali: le previsioni regione per regione

Lo Scirocco causerà anche il fenomeno dell’acqua alta a Venezia

Meteo Pasqua e Pasquetta
Meteo Pasqua e Pasquetta
Venerdì 29 Marzo 2024, 10:25 - Ultimo agg. 17:12
4 Minuti di Lettura

Meteo Pasqua e Pasquetta 2024. Quali sono le previsioni? Un periodo pasquale sotto il segno dello Scirocco, il vento caldo proveniente da Sud-Est. Il nome Scirocco deriva dalll’arabo "sharqi = oriente" e dalla Siria, zona di origine del vento rispetto al centro marino degli antichi posto sull’isola di Zacinto nel Mar Ionio. Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma un periodo molto particolare sul nostro Paese.

Perturbazione Nelson in arrivo, il meteorologo Ferrara: «Rischio nubifragi». Dove e quando, le previsioni

Dove pioverà?

Lo Scirocco colorera i nostri cieli di giallo, ocra o arancio trasportando in quota tanta "Sabbia del Deserto": si tratterà di pulviscolo o piu precisamente silt o limo che ricadra poi con la pioggia o con la neve verso il suolo; come successo gia negli ultimi giorni, troveremo un pezzo di Sahara sulle nostre auto e sui nostri tetti, ma anche nella neve fresca in arrivo sulle Alpi: i fiocchi, insieme al limo sahariano, conferiranno al nuovo manto nevoso una colorazione tra il rosa ed il rosso, il noto fenomeno della "Neve Rossa".

Meteo Roma a Pasqua e Pasquetta, dove e quando piove? Ecco le previsioni

Previsioni neve

Questa neve, mescolata con il limo, fonderà piu velocemente a causa del colore scuro che assorbira più radiazione solare subendo un repentino riscaldamento diurno: nessun problema, durante il periodo pasquale cadra sulle Alpi piu di mezzo metro di neve fresca oltre i 1600-1700 metri! Lo Scirocco sara anche protagonista di un forte aumento delle temperature, specie al Centro-Sud: nelle prossime ore saliremo a 4 gradi oltre la media del periodo, sabato a 8 gradi ed infine per la Santa Pasqua ad un incredibile +12.

In altre parole, l’ultimo giorno di marzo sara associato ad un caldo estremo per il periodo, con oltre 32degC tra Sicilia, Calabria e Puglia. Ben 12degC oltre la norma climatologica.

Le previsioni

Lo Scirocco causerà anche il fenomeno dell’acqua alta a Venezia, porterà abbondantissime nevicate tra Piemonte e Valle d’Aosta e rendera i mari agitati, in particolare l’Alto Adriatico, il Mar Ligure ed il Mar Tirreno. Insomma, saremo in balia dello Scirocco per almeno 3 giorni, poi dalla Pasquetta i venti ruoteranno da Sud-Ovest (Libeccio, da Libia, nome sempre riferito a Zacinto). Entro lunedi vivremo lunghi momenti caldi e soleggiati, ma non sull’intero territorio italiano. Le previsioni indicano bel tempo nelle prossime ore al Centro-Sud, qualche addensamento in piu al Nord con fenomeni possibili sul Nord-Ovest, nevosi oltre i 1500 metri. Sabato il tempo peggiorera ulteriormente sin dal mattino tra Piemonte, Valle d’Aosta ed Alta Lombardia per una perturbazione proveniente dalla Spagna: sono attese in giornata nevicate intense con oltre mezzo metro di neve fresca su queste regioni.

Il maltempo 

Il maltempo in giornata interessera anche la Liguria e, in serata, l’Alta Toscana, preambolo di una Santa Pasqua incerta al Nord. Domenica 31 marzo, Santa Pasqua e primo giorno con l’ora legale, vedra infatti il passaggio di frequenti rovesci da ovest verso est sulle regioni settentrionali; in parte, verranno coinvolte da una maggiore instabilita anche le regioni centrali tra Alta Toscana e nord Marche, mentre al Sud avremo condizioni estive con oltre 30degC e un tempo asciutto seppur accompagnato spesso da un cielo giallognolo lattiginoso a causa della Sabbia del Deserto. Lunedi dell’Angelo 2024, al momento, sembra decisamente instabile, ancora una volta, al Nord; anche al Centro, tra Toscana, Lazio e Sardegna non mancheranno acquazzoni mentre sulle Alpi continuera a cadere, per tutto il periodo pasquale e fino a questo 1 aprile, tantissima neve come fossimo a Natale. Vivremo un’inversione delle festivita: a Natale 2023 abbiamo avuto caldo e siccita, a fine marzo - inizio aprile ritroveremo l’inverno sulle nostre montagne alpine piene di neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA