«L'affitto è salito di 500 euro, sono sottopagata e stanca per il troppo lavoro: non posso più permettermi il cibo, dovrò mangiare meno»

Nella didascalia del video Ora scrive: «So che non sono l'unica in questa situazione, al momento. Cosa dovremmo fare? Non capisco»

«Affitto aumentato di 500 euro, sono sottopagata e sempre stanca per il troppo lavoro: non posso permettermi il cibo, dovrò mangiare meno»
«Affitto aumentato di 500 euro, sono sottopagata e sempre stanca per il troppo lavoro: non posso permettermi il cibo, dovrò mangiare meno»
di Hylia Rossi
Sabato 17 Febbraio 2024, 16:23
4 Minuti di Lettura

Il lavoro occupa gran parte della nostra giornata e a quelle ore si aggiunge la così detta "scia lavorativa", vale a dire tutto quel tempo che in un modo o nell'altro viene perso in relazione all'occupazione, per esempio il tragitto di andata e ritorno dal posto di lavoro. Se tutte queste ore non sono retribuite in maniera consona, si è costretti a fare sempre più rinunce per potersi permettere una casa e del cibo. 

Nel caso di Ora Hardesty, anche il cibo è ormai in forse. In un video pubblicato sul suo account TikTok dove si mostra in lacrime, afferma di aver dovuto iniziare a mangiare di meno perché il suo affitto è salito di 500 euro e anche fare la spesa è diventato un lusso. 

@oranotrita I know I’m not the only dealing with this rn. Like how are we suppose to do this? I don’t understand. 😔 #lifestyleblogger #growthmindset #mindsetmotivation #lifeupdate ♬ original sound - Ora Hardesty

Lo sfogo di Ora

La ragazza inizia il video dicendo che «se c'è un video che ha bisogno di andare davvero bene, è il mio».

E, in effetti, lo sfogo in lacrime di Ora Hardesty - una clip di un minuto in cui mostra la disperazione di una situazione che non sa più come affrontare - ha raggiunto quasi 3 milioni di visualizzazioni in pochi giorni. 

Ora dichiara che questo è il primo mese in cui non sarà in grado di pagare l'affitto, che è salito da 1.300 dollari mensili a 1.800, ben 500 in più. «Non sono ricca - spiega - e non ho tanta roba, solo ciò che è necessario e basilare in una casa: un divano, un letto, una lavatrice e un'asciugatrice. Tutto qui. E una macchina. Nulla di lussuoso, non faccio vacanze e non spendo troppo».

Eppure, si vede costretta a tagliare ulteriormente le proprie spese: «Il prezzo del cibo è troppo alto, quindi devo mangiare meno perché non posso permettermelo. Ho eliminato tutti i miei snack preferiti. Sono costantemente stanca perché lavoro troppo, e sono sottopagata. Non ho bisogno di molto, per essere felice, vorrei solo vivere con tranquillità».

La reazione degli utenti

Nella didascalia del video, Ora scrive: «So che non sono l'unica in questa situazione, al momento. Cosa dovremmo fare? Non capisco». In effetti, le persone che lamentano una vita ormai invivibile, fatta di stipendi troppo bassi, giornate passate a lavorare e un costo della vita troppo alto, sembrano essere sempre di più. 

Eppure, nei commenti al video, sono moltissimi gli utenti che criticano Ora in base a ciò che viene mostrato: qualcuno fa notare che ha le unghie molto curate, altri affermano che la casa sembra essere piuttosto costosa, e c'è chi afferma di non avere nemmeno una macchina, ritenendola a sua volta un lusso. 

Sono altrettanti, però, gli utenti che si trovano in situazioni simili: «Lavoro più di 55 ore a settimana solo per sopravvivere. Sono un ingegnere...». «Non sei affatto sola». «È difficile parlarne, ma penso che tante persone siano in difficoltà, anche più di quanto lascino intendere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA