Facebook, arrivano le pubblicità video in automatico: «Novità graduale»

Facebook, arrivano le pubblicità video in automatico: «Novità graduale»
Venerdì 14 Marzo 2014, 20:57 - Ultimo agg. 21:00
2 Minuti di Lettura
Dopo mesi di sperimentazione, oggi Facebook ha ufficialmente lanciato i video pubblicitari sulla sua piattaforma.

I video sarebbero di 15 secondi e in modalità auto-play, cioè si avviano ma senza audio, nella stessa modalità forse un pò invasiva che vediamo già su alcuni siti. Se si clicca sul video, l'immagine si ingrandisce e parte l'audio.



In una dichiarazione il gruppo ha ricordato di aver introdotto questo nuovo servizio solo per un numero ristretto di inserzionisti. Facebook ha anche annunciato che l'efficacia delle pubblicità sarà valutata Nielsen. Il colosso di Menlo park ha anche cercato di porre un freno ai dubbi degli utenti: «Introdurremo Premium Video Ads in modo lento per capire in che modo le persone le prenderanno», ha scritto sul suo sito.



Mentre il programma è stato lanciato oggi, i primi video dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.
Le pubblicità inizieranno in automatico se ci si passa sopra con il mouse scorrendo il NewsFeed, ma saranno senza volume: sarà l'utente a decidere se alzarlo o meno.




Gli annunci sono una possibilità per gli inserzionisti di avere accesso al grande pubblico di Facebook, composto da oltre un miliardo e 200 milioni di utenti. Stando ad una stima fatta dal Wall Street Journal a fine dicembre, quando iniziarono a circolare le prime indiscrezioni sugli annunci video, gli spot dovrebbero aiutare Facebook a prendersi una fetta degli oltre 66 miliardi di dollari che quest'anno gli inserzionisti spenderanno sulla tv Usa. Mentre un singolo spot su Facebook potrebbe arrivare a costare anche due milioni di dollari al giorno.