Napoli, una pizza sul lungomare per il sindaco di New York |Foto

Napoli, una pizza sul lungomare per il sindaco di New York |Foto
di Davide Cerbone
Mercoledì 23 Luglio 2014, 13:16 - Ultimo agg. 20:23
3 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



È venuto ad onorare un invito. Bill De Blasio ha lasciato da pochi minuti la pizzeria Sorbillo, in via Partenope. Camicia azzurra e cravatta color senape, il sindaco di New York ha mangiato con la famiglia una margherita classica, pur avendo in agenda un invito a pranzo a Sant'Agata dei Goti, dove lo aspetta il suo omologo.

L'anno scorso, nel giorno della sua elezione, Gino Sorbillo aveva offerto pizze in via Tribunali per festeggiare l'evento con i napoletani e aveva invitato, a mezzo stampa, assieme a Francesco Borrelli, leader dei Verdi, il mayor newyorchese a mangiare il piatto tipico partenopeo nella sua pizzeria alla prima occasione.

Ebbene, l'occasione s'è presentata e De Blasio, di ritorno da Capri, ha potuto gustare la pizza napoletana ammirando l'incanto del golfo.

Il sindaco della Grande Mela ha tolto tutti dall'imbarazzo, parlando in italiano: «È una città fantastica, con tante energie», ha detto tra i tavolini sul lungomare. «Napoli è un posto che amo molto, non so dei suoi problemi, ma la pedonalizzazione è una cosa che abbiamo fatto anche negli Stati Uniti, a New York, per creare una città in cui è più facile camminare».

De Blasio si è poi intrattenuto con Sorbillo (che a settembre aprirà a Milano), invitandolo ad aprire una sede anche a New York e scattando alcune foto con lui. Subito dopo il sindaco di NY è partito alla volta di Sant'Agata dei Goti (Benevento), paese di origine dei nonni, dove riceverà la cittadinanza onoraria.

«È importante per i sindaci del mondo lavorare insieme», ha aggiunto Bill De Blasio. Anche per questo, in serata incontrerà a Napoli il sindaco Luigi de Magistris. «Questa sera - ha anticipato - parleremo di tutto: abbiamo due città molto grandi con problemi simili»

Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA