Casoria. Primo giorno di scuola, ma l'asilo è chiuso per topi: bambini rimandati a casa

L'istituto comprensivo Cortese di Arpino
L'istituto comprensivo Cortese di Arpino
di Domenico Maglione
Martedì 16 Settembre 2014, 18:37 - Ultimo agg. 18:44
1 Minuto di Lettura


A scuola vanno solo i... topi. Accade a Casoria, quartiere di Arpino, nel parco dei Pini, il rione realizzato con i fondi della ex legge 219, dove stamani gli alunni dell'istituto comprensivo "Nino Cortese" sono stati costretti a saltare il primo giorno di lezione a causa della presenza dei roditori. "Non è servita - spiega il preside, Giuseppe Esposito - la derattizzazione pure effettuata dalla Asl una decina di giorni fa". Trovati dagli insegnanti alcuni documenti rosicchiati e la presenza di escrementi.



Il fenomeno non è nuovo, per la presenza soprattutto di giardini incolti nei paraggi. Gli alunni faranno ingresso nelle aule solo dopo una nuova accurata pulizia e sanificazione.



«Con mio grande stupore - racconta S.F., che si definisce "un genitore disgustato" - quando stamattina ho riaccompagnato mia figlia a scuola per l'inizio dell'anno scolastico, ho trovato decine di mamme e bambini all'ingresso della scuola. Le maestre mi hanno detto che al loro ingresso hanno trovato dei ratti e i loro escrementi all interno delle aule, quindi mi hanno detto di riportare la bimba a casa. Mi contatteranno loro per comunicarmi il rientro».



Inaugurato, comunque, all'insegna dei disagi l'anno scolastico a Casoria a causa di infiltrazioni di acqua nelle aule e palestre e per la carenza cronica di suppellettili e spazi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA