Napoli, alta tensione alla presentazione del libro dell'assessore Nappi

Napoli, alta tensione alla presentazione del libro dell'assessore Nappi
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 17:32 - Ultimo agg. 19:42
3 Minuti di Lettura

Corteo di manifestanti a Napoli davanti alla sede del Teatro Mercadante in Piazza Municipio. I manifestanti - disoccupati organizzati e studenti - con striscioni e cartelli protestano contro le politiche del lavoro dell'assessore regionale al ramo Severino Nappi che sta partecipando ad un incontro nel teatro. Le due manifestazioni non erano previste.

Sullo striscione degli studenti c'è scritto: «Più sviluppo più lavoro a "Garanzia giovani" il tempo degli inganni finito. Nappi dimettiti».

Gli altri striscioni recitano: «Stop Jobs Act» e «Contro precarietà e disoccupazione è tempo di sciopero sociale». I disoccupati organizzati aderenti a varie sigle intonano cori chiedendo «Lavoro garantito».

Manifestanti su Gru.Due studenti si sono arrampicati sulla gru del cantiere della metropolitana in piazza Municipio a Napoli, di fronte al teatro Mercadante dove è in corso la presentazione del libro di Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania. I manifestanti hanno srotolato uno striscione con la scritta: «Più sviluppo, più lavoro. A Garanzia giovani il tempo degli inganni è finito. Nappi dimettiti».

Nappi. «Abbiamo rotto un meccanismo di consensi elettorali clientelari». Lo ha detto Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, in occasione della presentazione, a Napoli del suo libro «Jobs Fact». «Un meccanismo che accompagnava la cattiva politica - ha affermato - per avere un lavoro, possibilmente pubblico, una cosa che io, nel libro definisco "Stipendificio" è che finiva solo per ingolfare la pubblica amministrazione».

Il volume scritto da Nappi parte dal presupposto che la produzione di «un meandro inestricabile di normative» ha prodotto risultati che «quasi sempre si sono rivelati negativi». Il libro si propone allora di «fare chiarezza» sul mondo dei laboratori italiani. Ecco allora che Jobs Fact si propone come manuale per spiegare le riforme del mercato del lavoro e fa suo uno slogan: «la Repubblica (s)fondata sul lavoro». Insieme con il libro, è stata lanciata la campagna #cancellaunaregola attraverso la quale si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica e focalizzare il dibattito sulla necessità di concentrare gli sforzi per una semplificazione normativa. Alla campagna lanciata suo social network hanno già partecipato, in maniera trasversale, diversi esponenti del mondo politico.

Caldoro. «Siamo una Regione modello, abbiamo recuperato terreno con le idee messe in campo e con le sperimentazioni». Lo ha detto Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, intervenendo telefonicamente alla presentazione del libro di Severino Nappi, assessore regionale al Lavoro, dal titolo «Jobs Fact». Per Caldoro ciò che occorre abbattere, così come chiesto dalla sala, è «l'eccesso di regole»; altra priorità è collegare più «strettamente percorso formativo e imprese». «Semplificare - ha spiegato - significa ridurre ciò che rende tortuosi i percorsi». «Abbiamo avuto idee innovative combattendo la vecchia attitudine all'assistenzialismo da subito - ha ricordato - e poi abbiamo fatto un accordo con sindacato e forze sociali per cambiare e modernizzare». Si tratta di una «sfida che è stata raccolta», per Caldoro, e «quei tavoli hanno portato risultati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA