Candidature, blitz in Regione: spunta la legge anti-De Luca

Candidature, blitz in Regione: spunta la legge anti-De Luca
di Paolo Mainiero
Giovedì 24 Luglio 2014, 23:23 - Ultimo agg. 25 Luglio, 08:41
1 Minuto di Lettura
NAPOLI - La Regione chiude la porta ai sindaci. Con una leggina inserita nel collegato al Bilancio approvato in commissione e in aula dalla prossima settimana, il consiglio regionale impedisce la candidatura dei sindaci dei comuni superiori ai 5.000 abitanti. Una ghigliottina che rischia di abbattersi su molte teste, la pi prestigiosa delle quali quella di Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e praticamente gi in corsa (con o senza il Pd, si vedr) per la presidenza della Regione. L’emendamento stato approvato in commissione dal solo centrodestra.

L’opposizione, a partire dal Pd, non ha infatti partecipato alle riunioni. Una precisa scelta politica. «Il collegato è una farsa. Alla fine Caldoro calerà il suo solito maxiemendamento, porrà la fiducia e impedirà all’aula di discutere liberamente», è la tesi dell’opposizione.

La leggina, che riprende i paletti fissati da una legge nazionale, prevede un elenco lungo e variegato di ineleggibili alle cariche di governatore e di consigliere regionale.








© RIPRODUZIONE RISERVATA