A Natale la pizza fritta
da «Concettina» di Ciro Oliva

A Natale la pizza fritta da «Concettina» di Ciro Oliva
Venerdì 9 Dicembre 2016, 21:58
2 Minuti di Lettura
«A Natale siamo tutti più buoni» diceva un andante. «A Natale la pizza fritta è molto più buona» ribatte Ciro Oliva, il giovane e talentuoso pizzaiolo di “Da Concettina ai Tre Santi”, appena nominato Ambasciatore della Pizza da Slow Food.

Magnà gli ingredienti Sani e Giusti con il ponte creativo della giornalista enogastronomica Monica Piscitelli invitano il pizzaiolo del Rione Sanità - a Piazza Bellini il 18 dicembre prossimo (ore 11,30) alla galleria d'arte Spazio Nea di Luigi Solito a dare un saggio della sua abilità per beneficenza.

L’occasione è la presentazione dei piatti da pizza realizzati per il pizzaiolo da "Magnà", il laboratorio dei piccoli designer della Casa dei Cristallini, associazione che si occupa di minori e famiglie nella parte più interna del Rione Sanità.

In questo 2016 il progetto si è finanziato, attraverso il contatto creato dalla giornalista Monica Piscitelii con realtà di primaria importanza del settore food, con il contributo di imprenditori che hanno scelto di affidare ai piccoli della Sanità - accompagnati dalle artiste Susy D’Urzo e Mary Cinque - la realizzazione di elaborati creativi finalizzati alla corporate identity aziendale.

Tra gli altri:  Festa a Vico di Gennaro Esposito, la pizzeria di Michele Condurro a Fuorigrotta, il Ristorante Pizzeria Umberto a Chaia, la Pasticceria Mennella  di Torre del Greco, oltre l’Associazione Donne del Vino,  l’ Ais Napoli e Wine and the city di Donatella Bernabò Silorata.

“La Casa dei Cristallini si occupa di minori e famiglie nella parte più interna del rione Sanità. Quando il parroco nel 2001 arrivò nel Rione Sanità racconta di essere rimasto profondamente colpito da quelle che erano le «ali estreme» dei Cristallini e di San Gennaro dei Poveri, zone che non fanno propriamente parte della Sanità, ma sono accorpate al suo cuore, già scisso fra la basilica di San Severo e quella di Santa Maria. Poverissime, rappresentano il ghetto nel ghetto, l’humus ideale per una microcriminalità diffusa. E’qui che operiamo dal 2002 ed è da qui vogliamo creare un ponte con il mondo dei professionisti del food per autofinanziarci” racconta Gina Bonsangue, vicepresidente della Associazione Casa dei Cristallini

Il programma del brunch domenicale - con donazione libera alla Casa dei Cristallini -prevede arte, disegno e pizza. Mentre si svolgono i laboratori (ore 11,30 e ore 12,30) di disegno per piccoli con i bimbi della Sanità (Contributo associativo 6 euro. Prenotazioni per ore 11,30 e 12,30 al numero di telefono 3408965172 ) si potranno ammirare gli elaborati e i piatti creati da Magnà e degustare le creazioni di Oliva che frigge, per la prima volta, sulla bella  piazza Bellini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA