Dalle pizze ai panini gourmet
la nuova avventura di Ciro Salvo

Dalle pizze ai panini gourmet la nuova avventura di Ciro Salvo
di Santa Di Salvo
Martedì 7 Febbraio 2017, 18:48 - Ultimo agg. 19:22
2 Minuti di Lettura

Ciro Salvo confessa la sua passione per la carne. A uno dei pizzaioli più famosi d’Italia piace il pub. Così quasi per gioco, dal sodalizio con Alessandro Guglielmini iniziato con 50 Kalò, è nata la voglia di sperimentare una nuova strada, quella del panino di qualità. Ed ecco che l’idea si concretizza e nasce “50 Panino”, hamburgeria di alta gamma in un’area di locali a vocazione molto più popolare.
A pochi passi dalla pizzeria di piazza Sannazzaro, in viale Gramsci 15c, ieri l’inaugurazione della panineria esclusiva che porta la firma di Ciro Salvo per il pane e di Roberto D’Andrea di “Io sono la Chianina” per le carni a filiera chiusa e certificata.

Locale elegante, nato dalla ristrutturazione di un negozio di ceramiche, grande cucina a vista, più di cento coperti e clientela che già preme, desiderosa di assaggiare i 14 panini (incluso il Vegano) con farciture mirabolanti che spesso richiamano quelle delle pizze di Salvo.

Ma anche con omaggi alla tradizione napoletana come gli “sfilatini cafoncelli” con la genovese di cipolla ramata di Montoro, o con polpette di chianina al ragù o con parmigiana di melanzane e provola. In carta non potevano mancare le mitiche frittatine di pasta e i crocchè di patate cavallo di battaglia di Ciro in pizzeria, i contorni napoletani e le patate fritte tagliate al coltello e servite con fonduta di formaggi, sbriciolata di nero casertano e guanciale croccante. Cinquanta etichette di birra, buona selezione di vini campani, qualche champagne. C’è anche il dolce, tra cui il cheese-cake, specialità dello chef Danilo Viola. Il locale è aperto tutti i giorni di sera e sabato anche a pranzo. Chiuso il martedì.

50 PANINO – Hamburgeria di Ciro Salvo
NAPOLI – Viale Gramsci, 15/c
Tel. 081-7618144

© RIPRODUZIONE RISERVATA