Sirena d'oro il premio delle dop

Sirena d'oro il premio delle dop
di Emanuela Sorrentino
Domenica 5 Febbraio 2017, 13:18 - Ultimo agg. 19:10
2 Minuti di Lettura
Il Sirena d'oro diventa internazionale. La quindicesima edizione del concorso che premia i migliori oli extravergine di oliva Dop e Igp di produzione nazionale (anche di agricoltura biologica) varca i confini italiani. E lo fa in via sperimentale istituendo una sezione speciale, denominata Gli oli dal mondo, riservata agli extravergine di oliva di produzione dell'emisfero nord e sud del mondo a denominazione di origine protetta, indicazione geografica protetta e da agricoltura biologica e, limitatamente alle aree extra-Ue, con sistema di certificazione nazionale.
Un premio speciale sarà infine attribuito all'olio extravergine di oliva della Campania, sia esso Dop, Igp o Bio, che avrà ottenuto il punteggio più alto nelle sessioni di assaggio. Il Premio Sirena d'Oro è promosso dalla Città di Sorrento, in collaborazione con Coldiretti Campania, Regione Campania, Camera di Commercio di Napoli, Unaprol, FederDop Olio, Aprol Campania, Gal «Terra Protetta», Lauro International, e associazione di assaggiatori professionisti Oleum.
Aperte nei giorni scorsi le iscrizioni al concorso, mentre la proclamazione degli oli vincitori si svolgerà il 15 marzo a Roma e la consegna delle «Sirene» alle aziende vincitrici a Sorrento, il 25 marzo, nell'ambito de «I Valori del Territorio passeggiate animate nel centro antico», in programma nella città costiera dal 24 al 26 marzo. A decretare gli oli vincitori sarà una giuria di assaggiatori professionisti dell'associazione Oleum, guidata dal capo panel Antonio Lauro. Gli oli saranno sottoposti ad analisi sensoriale e classificati secondo i metodi stabiliti dal Consiglio Oleicolo Internazionale e dall'Unione Europea.
Le aziende hanno tempo fino al 1 marzo per presentare la domanda di partecipazione e iscrivere gli oli al concorso, secondo le modalità previste dal regolamento disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.sirenadoro.org.
Nei giorni scorsi la presentazione dell'edizione 2017 nella sede della Camera di Commercio di Napoli con il commissario straordinario dell'ente Girolamo Pettrone, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il consigliere delegato per l'Agricoltura della Regione Campania, Franco Alfieri, il vice presidente nazionale della Coldiretti Gennarino Masiello, il presidente di Unaprol David Granieri, il presidente della FederDop Olio, Daniele Salvagno, il presidente del Gal Terra Protetta Giuseppe Guida, il presidente del comitato esecutivo del Sirena d'Oro, Tullio Esposito e il presidente dell'associazione degli assaggiatori Oleum, Gaetano Avallone.
Tra gli appuntamenti in programma anche la terza edizione di «Mastro Potino», il concorso che si propone l'obiettivo di valorizzare la figura professionale del potatore del comparto olivicolo, e un corso per diventare assaggiatori professionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA