Tasso interessi illegittimo:
Arbitrato Bancario risarcisce
il consumatore

Tasso interessi illegittimo: Arbitrato Bancario risarcisce il consumatore
Domenica 14 Febbraio 2016, 17:42
2 Minuti di Lettura
Banche, finanziarie, carte revolving, interessi illegittimi: argomenti oggi di grande attualità che tengono in ansia parecchi risparmiatori, impauriti e non più sicuri dei propri risparmi affidati a finanziarie o banche. E’ di questi giorni la notizia che l’Arbitrato Bancario ha accolto la domanda di un cittadino napoletano (P.A.) che si era rivolto all’Aidacon Consumatori (www.aidacon.it) , condannando un istituto di credito finanziario alla restituzione dei costi ed interessi percepiti illegittimamente a discapito del contribuente debole.

In particolare: era stata emessa una carta di credito revolving ad un tasso fisso pari al 15,36% ma la finanziaria aveva applicato arbitrariamente per tutta la durata del rapporto un tasso variabile dal 18 al 21%. La variazione è stata dichiarata inefficace dall’Arbitrato (ricorso n. 0262515/15) perché troppo sfavorevole al cliente, la cui esposizione debitoria è stata azzerata.

“La carta di credito era stata proposta da personale non abilitato e quindi il ricorrente ha avuto diritto alla restituzione di tutti gli interessi versati nel corso del rapporto: nel caso del nostro consumatore – ha precisato l’avvocato Carlo Claps, presidente di Aidacon – la finanziaria aveva fatto registrare a proprio favore interessi pari a circa 14mila euro. In pratica il cliente, che è un agente di polizia, aveva impiegato lo stipendio di un anno per pagare gli interessi maturati in dieci anni di utilizzo della carta di credito. Per la nostra Associazione che porta avanti battaglie in difesa degli utenti di banche e finanziarie, questa è una grande vittoria”.
 
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA