Studenti e nuove tecnologie informatiche:
nasce a Capri l'aula 3.0

Studenti e nuove tecnologie informatiche: nasce a Capri l'aula 3.0
di Anna Maria Boniello
Venerdì 16 Dicembre 2016, 16:38
2 Minuti di Lettura

CAPRI - La scuola al passo coi tempi e nel segno delle nuove tecnologie. È' stata inaugurata nell’istituto comprensivo “Ippolito Nievo” di Capri l’ “Aula 3.0”, progettata e realizzata grazie ai finanziamenti europei Pon Fesr 2014/2020 e alla collaborazione del Comune di Capri allo scopo di favorire una didattica innovativa, basata sulle nuove tecnologie informatiche e finalizzata alla collaborazione, alla ricerca e alla condivisione della conoscenza tra gli studenti. Taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Capri Gianni De Martino, del consigliere delegato all’istruzione Manuela Massa, del consigliere delegato al turismo Antonino Esposito e dei numerosi genitori intervenuti all’evento, ad opera della dirigente scolastica Caterina Cernicchiaro che ha illustrato le enormi potenzialità dell’ “Aula 3.0”.
 

 

L’aula è dotata di una lavagna interattiva multimediale e di un videoproiettore interattivo, entrambi collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device in uso da studenti e docenti (tablet e pc portatili). Grande spazio, ha spiegato la dirigente scolastica nel suo intervento, viene dato al lavoro di gruppo: è, infatti, attraverso la condivisione, la collaborazione, il dialogo e il confronto che ciascun alunno assume un ruolo attivo, un ruolo centrale e da protagonista nel processo di insegnamento-apprendimento. Per questo, l’aula 3.0 rappresenta una vera e propria innovazione per il sistema educativo, in quanto cambia sia il ruolo del docente che quello degli studenti.

La dirigente scolastica ha evidenziato come «questo tipo di approccio didattico, completamente innovativo, basato sulle nuove tecnologie, porta gli studenti verso l’acquisizione di quelle competenze chiave di cittadinanza attiva che sono indispensabili per poter agire ed operare nella nuova società della conoscenza quali: saper collaborare, saper comunicare, trovare e proporre soluzioni in base alle conoscenze acquisite, rappresentando un ulteriore valore aggiunto per l’offerta formativa dell’istituto comprensivo  Ippolito Nievo di Capri e una grande opportunità per migliorare la qualità dei percorsi formativi degli alunni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA