La fondazione Enaire espone all'Instituto Cervantes di Napoli

La fondazione Enaire espone all'Instituto Cervantes di Napoli
Sabato 25 Marzo 2017, 14:59 - Ultimo agg. 16:06
3 Minuti di Lettura
La Fundaciòn Enaire espone per la prima volta in Italia una selezione di fotografie della collezione omonima presso le 4 sedi italiane dell’Instituto Cervantes, all’interno della programmazione internazionale di PHotoEspaña.

Da giovedì 30 marzo alle 19, fino al prossimo 8 maggio, all’Instituto Cervantes di Napoli (via Nazario Sauro, 23) si potrà visitare gratuitamente la mostra fotografica “Inmensa luz”: 33 fotografie di artisti affermati e fotografi emergenti, inclusi nella Collezione Enaire  grazie al Premio annuale di Fotografia della Fondazione. Tra gli autori degli scatti, Chema Madoz, Daniel Canogar, García Alix, Irene Cruz, Maider López, Amalé/Bondía, José Manuel Ballester, Lola Guerrera, Victoria Diehl.

È la prima volta che queste opere della Colección Enaire si espongono al di fuori della Spagna. Dopo Napoli, “Inmensa luz” sarà esposta nelle sedi dell’Instituto Cervantes di Palermo (8 giugno-31 luglio), Roma (6 settembre-7 ottobre) e Milano (19 ottobre-12 gennaio 2018).

Il tema delle fotografie racconta i sentimenti e le aspirazioni di autori che utilizzano questa disciplina come mezzo di espressione artistica; sentimenti e aspirazioni accomunati dalla luce mediterranea, che l’Italia e la Spagna condividono. Con il titolo “Inmensa luz”, Ángeles Imaña, curatrice della Collezione Enaire, ha selezionato gli scatti i cui contenuti mostrano una panoramica ampia dell’arte spagnola più recente.

Questa mostra è inclusa nella programmazione ufficiale di PHotoEspaña 2017, festival internazionale di fotografia e arti visive, che quest’anno celebra la sua ventesima edizione, e che si è tramutata in una piattaforma indispensabile per i creativi ed i loro progetti.

Inoltre, dal 25 maggio al 3 settembre sarà presentato presso la sede dell’Instituto Cervantes di Madrid, una nuova esposizione dove saranno inclusi i risultati del X concorso del premio Enaire che si celebra quest’anno.

 
Il lavoro della Fondazione ENAIRE

La Fondazione Enaire è un'istituzione culturale legata a Enaire. I suoi obiettivi sono quelli di promuovere la cultura aeronautica e la conservazione, l'espansione e la diffusione del proprio patrimonio artistico. Questo patrimonio è costituito da un’eccezionale collezione d’arte spagnola e iberoamericana che, in ordine cronologico, inizia nella seconda metà del XX secolo, e continua fino ai giorni nostri. Comprende più di mille opere di pittura, scultura, fotografia, opere grafiche, opere su carta e arte multimediale.
 
La Fondazione è stata creata nel 1994 con il nome di Fondazione Aena e nel gennaio 2016 ha cambiato nome in Fondazione Enaire.
 
Enaire è un'azienda pubblica che fa capo al Ministero dei Lavori Pubblici e gestisce (attraverso i propri 5 centri di controllo, le sue 22 torri, la propria rete di infrastrutture e le apparecchiature aeronautiche) il quarto spazio aereo europeo per volume di traffico. Il traffico gestito da Enaire trasporta più di 230 milioni di persone ogni anno.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA