Incidente in mare a Capri. Sub colto da malore al largo di Punta Carena

Incidente in mare a Capri. Sub colto da malore al largo di Punta Carena
di Mariano Della Corte.
Lunedì 11 Agosto 2014, 12:29 - Ultimo agg. 18:03
2 Minuti di Lettura




Incidente in mare questa mattina al largo di Punta Carena a Capri. Un sub, mentre era in immersione, è

stato colto da malore. Immediati i soccorsi richiesti dalla barca di appoggio. Sul luogo prontamente si è recata la Capitaneria di Porto con un mezzo veloce insieme all'unità dei vigili del fuoco che effettua soccorsi d'emergenza in mare, recentemente istituita.



Il sub è stato portato sulla terraferma ed affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo hanno trasferito al pronto soccorso dell'Ospedale Capilupi di Capri.



Nel pomeriggio sono migliorate le condizioni del subacqueo. Il cinquantottenne sub V.M., di Genova, è stato soccorso dai marinai in servizio presso la Capitaneria di Porto di Capri, coordinati dal tenente di vascello Dario Gerardi, che aveva raccolto la richiesta di aiuto pervenuta attraverso il numero blu 1530 alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri.



Nello specchio d’acqua è arrivato anche il personale dei vigili del fuoco che prestano servizio nel presidio mobile acquatico predisposto dal Comune di Capri. Il subacqueo si trovava a bordo di un’imbarcazione e si era immerso per esplorare i fondali. Fortunatamente è riuscito a risalire prima di perdere conoscenza. A bordo del mezzo veloce della Guardia Costiera l’uomo è stato trasferito a terra, ad attenderlo l’ambulanza ed il personale medico del 118 che hanno prestato i primi soccorsi affidandolo poi ai sanitari in servizio presso il Capilupi.



Viste le condizioni del sub, che però non ha mai perso conoscenza, ma mostrava alcune serie patologie, i medici del Capilupi hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso che ha provveduto poi a trasferire il subacqueo presso l’ospedale Santobono dove è stato sottoposto a trattamento di camera iperbarica.
Fortunatamente la tempestività dei soccorsi in mare ha evitato il peggio e le condizioni del cinquantottenne sub vanno migliorando.






Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO