In tre sul motorino, fermata 15enne
il padre la abbandona in comunità

Foto archivio
Foto archivio
di Gennaro Pelliccia
Martedì 21 Febbraio 2017, 15:28 - Ultimo agg. 20:06
2 Minuti di Lettura
Napoli. Continuano i controlli della Polizia municipale nell’ambito delle operazioni predisposte dal comandante del corpo, generale Ciro Esposito,  per il contrasto alle scorribande giovanili nel centro cittadino. L’azione, nel fine settimana,  è stata rivolta specialmente verso quei gruppi di ragazzini che, a bordo di scooter, creano scompiglio nelle strade dello shopping in particolar modo in via Toledo e piazza Municipio.

Sono stati controllati molti veicoli e alcuni di essi sono stati sequestrati, mentre ad altri sono stati elevati verbali per violazioni amministrative al codice della strada: mancato uso del casco, trasporto di passeggeri in numero non consentito, mancato possesso della patente di guida e di copertura assicurativa sul veicolo. I minori fermati sono stati  riaffidati ai propri genitori che, convocati sul posto, sono stati diffidati ad esercitare una più stretta sorveglianza sui figli.

Un’attenzione diversa è stata riservata a una quindicenne sorpresa a circolare su un ciclomotore, nei pressi di piazza Municipio,  in sella con altri due coetanei, tutti senza casco. La giovane è risultata anche sprovvista di patente e di assicurazione.  Per la ragazzina si è dovuto procedere alla collocazione in una struttura di accoglienza a seguito del rifiuto del padre, convocato sul luogo della contestazione, di prenderla in affidamento. Il genitore ha addirittura mostrato atteggiamenti aggressivi sia verso gli agenti che nei riguardi della figlia.

La quindicenne, in di un’assistente sociale, durante la serata, ha confidato di appartenere ad un nucleo familiare molto problematico. Conseguentemente è stata inoltrata, a tutela della minore, una segnalazione alla Procura per i minorenni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA