Napoli. Alfano oggi in Prefettura con i ministri Giannini e Orlando per il vertice sulla sicurezza

Napoli. Alfano oggi in Prefettura con i ministri Giannini e Orlando per il vertice sulla sicurezza
Mercoledì 4 Maggio 2016, 17:22 - Ultimo agg. 5 Maggio, 17:48
2 Minuti di Lettura

Napoli - «Occorre allargare il gioco» aveva annunciato domenica scorsa a Napoli il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, riferendosi all'invito rivolto al ministro di Giustizia, Andrea Orlando, e al vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, a partecipare alla prossima riunione del Comitato provinciale di Napoli per l'ordine e la sicurezza pubblica. Partecipazione che si concretizzerà oggi, alle 17, quando Alfano presiederà in Prefettura un vertice sulla sicurezza con la presenza anche del ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.

All'incontro parteciperanno, inoltre, il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti, ed i vertici nazionali delle forze di polizia. Al termine del vertice seguirà un incontro con la stampa. Al centro del confronto la recrudescenza della criminalità organizzata ma anche vicende come quella della piccola Fortuna Loffredo, morta nel Parco Verde di Caivano.

A margine della cerimonia per la consegna delle Stelle al merito del lavoro a Napoli, Alfano aveva spiegato: «Io ho mandato soldati, uomini in più delle forze dell'ordine, investigatori. Abbiamo fatto, come governo, uno sforzo straordinario di mezzi e di uomini. La collaborazione con la magistratura va molto bene. Adesso occorre allargare il gioco con la partecipazione anche del ministro di Giustizia e anche del vice presidente dell'Csm per affrontare tutte le questioni che riguardano il comparto nel suo insieme, cioè sicurezza e giustizia, perchè le indagini ci sono, i magistrati fanno un grande lavoro ma hanno necessità anche di maggiore supporto organizzativo. Non mi riferisco solo alle piante organiche dei magistrati. Me lo hanno sollecitato varie volte nei Comitati precedenti». E sulla vicenda della morte della bambina aveva sottolineato: «Daremo il supporto delle forze dell'ordine all'inchiesta e tutto ciò che ci sarà chiesto in termini di forze dell'ordine lo offriremo per riuscire ad accelerare i tempi di questa inchiesta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA