«Officina Primo Soccorso», le manovre salvavita spiegate dai ragazzi di Scampia

«Officina Primo Soccorso», le manovre salvavita spiegate dai ragazzi di Scampia
di Nico Falco
Lunedì 13 Giugno 2016, 19:14 - Ultimo agg. 19:46
2 Minuti di Lettura

Un ragazzino viene colpito violentemente da una palla mentre sta giocando coi compagni di classe in palestra, rischia di strozzarsi con la gomma che sta masticando e cade a terra privo di sensi. Gli amici cercano di rianimarlo, effettuano le prime manovre di disostruzione ma non è sufficiente: mentre alcuni restano con lui, gli altri si precipitano a lanciare l’allarme al 118. Ma, prima che arrivi l’ambulanza, a salvare il ragazzino è la professoressa con un defibrillatore.

Il lieto fine, che arriva proprio grazie al pronto (e qualificato) intervento, è quello dello spot girato dai giovani studenti della Virgilio 4 di Scampia, ideato dall’associazione Salvabimbi con la regia di Daria Di Pinto, col patrocinio del Servizio di Emergenza Urgenza 118 Napoli e la collaborazione dell’Associazione Genitori Scampia. Il video, parte conclusiva del progetto “Officina Primo Soccorso”, è stato caricato sul canale Youtube della onlus, vetrina delle attività e delle iniziative itineranti che vengono riportate per esteso sul sito ufficiale. Mission dell’associazione sono la diffusione, anche tramite corsi gratuiti, delle pratiche di disostruzione e la sensibilizzazione sulle tematiche dei primo intervento, in particolar modo nelle scuole.

«Abbiamo scelto la scuola di Scampia e abbiamo coinvolto i ragazzi in un progetto anche cinematografico - spiega Domenico Buonanno, presidente dell’associazione, - per mettere in risalto non solo le buone capacità ma anche la tanta voglia di fare che si nasconde nelle nostre periferie spesso ignorate o addirittura maltrattate. Quella alla Viriglio 4 è solo una delle tappe del nostro “percorso” che, già avviato da anni, stiamo cercando di rendere più lungo possibile per sensibilizzare anche i genitori: a volte una manovra, più semplice di quanto possa sembrare, salva una vita». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA