Un piano, la voce di Carla, bruciata
dall'ex: raccolta fondi per le cure

Un piano, la voce di Carla, bruciata dall'ex: raccolta fondi per le cure
di Elisabetta Froncillo
Lunedì 21 Novembre 2016, 09:30 - Ultimo agg. 09:31
2 Minuti di Lettura
Pozzuoli. Le note di Giuseppina Torre, pianista siciliana, risuoneranno a Pozzuoli per aiutare Carla Ilenia Caiazzo, la donna sfregiata dalle fiamme lo scorso febbraio, bruciata dall'ex compagno mentre era incinta.
È «Il silenzio delle stelle», un concerto con raccolta fondi per sostenere le spese delle sue costosissime cure mediche: si terrà venerdì 25 alle 20 in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso il polo culturale «Don Pedro de Toledo». Un pianoforte per dimostrare che l'unione e l'amore sono più forti di qualsiasi sopruso. Pianista di fama internazionale, Torre aveva risposto all'appello di solidarietà subito dopo la terribile notizia, mostrando immediatamente la volontà di organizzare un concerto a sostegno di Carla.
Una richiesta che il sindaco Vincenzo Figliolia, con l'appoggio dell'assessore alle Politiche sociali, Lydia De Simone, ha accolto ed inserito ora in un programma più ampio di sensibilizzazione sul tema delle violenze di genere. «Se questo è un uomo...io non sono un uomo» è il nome che racchiude i diversi appuntamenti divisi tra giovedì e venerdì prossimo. Giornate in cui discutere della violenza, partendo proprio dall'emblematico caso di Carla Caiazzo. Per parlare di uomini deboli - ma cattivi - che per affermare se stessi tentano di schiacciare con violenza le donne. Attaccandole, distruggendone l'identità.

Due i giorni che vedranno impegnati assessorato, commissione Pari opportunità e sportello antiviolenza «Spazio Donna». Il 24 novembre, alle ore 16 si terrà al Rione Terra il primo evento: un convegno dal titolo «La violenza assistita». Un dibattitto sul tema dei bambini che crescono in famiglie dove la violenza è una costante, con il rischio che diventi modello di vita. Parteciperanno, tra gli altri, l'assessore regionale alla Pari oppurtinità, Chiara Marciani, il garante per l'infanzia e l'adolescenza, Cesare Romano, la vice questore di Napoli, Simona Maffei e diversi giudici del tribunale per i minorenni.

Il giorno successivo, dopo un flash mob alle 10:30, che coinvolgerà le scuole davanti al carcere femminile di Pozzuoli, le manifestazioni continueranno presso Palazzo Toledo. Qui alle 17 l'associazione Nuovi Orizzonti ha organizzato il convegno «Riflessioni per una donna», per discutere della necessità del ruolo della formazione. Al termine inizierà il concerto di Giuseppina Torre, aperto a tutti coloro che vorranno sostenere Carla Caiazzo lungo il suo calvario per ritornare alla normalità. Al fianco della sua piccola Giulia, nata nonostante tutto. Nata grazie all'amore di una donna che ha pensato innanzitutto a salvare sua figlia, ancora in grembo, mentre il suo ex, padre della bimba, cercava di distruggerle. L'uomo rischia quindici anni di reclusione. L'avvocato di Carla, Maurizio Zuccaro, ha chiesto il riconoscimento del reato di omicidio di identità: quella che la donna sembra aver perso totalmente.