Sciame sismico nei Campi Flegrei
quaranta lievi scosse in due ore

Sciame sismico nei Campi Flegrei quaranta lievi scosse in due ore
di Elisabetta Froncillo
Lunedì 29 Agosto 2016, 20:31 - Ultimo agg. 20:47
1 Minuto di Lettura
A partire dalle 16.22 (ora locale) di oggi 29 agosto 2016, i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato uno sciame sismico di 40 eventi nell'area dei Campi Flegrei. L'evento di maggiore energia, registrato alle 16.45, ha avuto una magnitudo di 1,7 della scala Richter. L'area interessata dallo sciame è quella di Pisciarelli-Solfatara. La profondità degli eventi è di circa 1 km sotto il livello del mare. L’ultimo evento (strumentale) dello sciame è stato registrato alle 18.27. Non si sono registrate scene di panico, né si lamentano danni a persone e cose. 

Il fenomeno - avvertono gli esperti - rientra nella normale attività vulcanica dei Campi Flegrei e non desta preoccupazioni. 

«Sono stati eventi molto superficiali - ha ​detto all'Ansa il sismologo dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Giovanni Ricciardi - per questo la popolazione ha sentito sia il boato sia la vibrazione del suolo». Non ci sono collegamenti con il terremoto avvenuto nel Centro Italia, ha osservato, «in questo caso lo sciame sismico è stato causato da un fenomeno vulcanico, ossia dal sollevamento del suolo (bradisismo) in atto ai Campi Flegrei».
© RIPRODUZIONE RISERVATA