Incubo terremoto, l'Osservatorio Vesuviano:
«Nessun rischio per la Campania»

Incubo terremoto, l'Osservatorio Vesuviano: «Nessun rischio per la Campania»
di Oscar De Simone
Giovedì 19 Gennaio 2017, 09:30
2 Minuti di Lettura

Un'altra giornata di terrore in centro Italia. Quattro scosse, tutte di magnitudo superiore a cinque, hanno fatto tremare la terra tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. Torna a tremare la terra in molti comuni già colpiti dalla sequenza sismica che lo scorso agosto mise in ginocchio le città di Accumoli e Amatrice. Un incubo senza fine insomma, che da troppo tempo scandisce la vita di centinaia di famiglie ormai allo stremo.

Le onde sismiche generate dalla forte energia rilasciata dall’evento si sono propagate a centinaia di chilometri di distanza lasciando avvertire chiaramente il sisma anche in città come Roma e Napoli. «Pare si sia attivato un nuovo segmento di una faglia più meridionale rispetto a quella che si era generata con la sequenza di Amatrice ed Accumoli - dichiara Francesca Bianco direttore dell’Osservatorio Vesuviano - a cui fecero seguito alla fine di ottobre eventi localizzati più a nord. Si tratta ovviamente di una serie di episodi che ricade nell’ambito dell’Appennino centrale e quindi, per quanto sia stata avvertita anche qui a Napoli, non c’è da preoccuparsi. La sorgente del fenomeno infatti, è a centinaia di chilometri da a noi».
 


«Questa rilevante successione di eventi sismici - chiosa Bianco - è stata da subito studiata con attenzione. I terremoti purtroppo, non avvertono nessuno e qualsiasi previsione futura è impossibile. Certamente, però, l’Appennino meridionale che ci riguarda da vicino non è in alcun modo in relazione con quello centrale, anche se la nostra regione resta ad alto rischio sismico».
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA