Un anno senza Ettore Scola:
la Campania ricorda il regista

Un anno senza Ettore Scola: la Campania ricorda il regista
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 16:41
2 Minuti di Lettura
Ad un anno esatto dalla scomparsa di Ettore Scola (19 Gennaio) il Teatro Diana di Napoli lo ricorda con «Una serata particolare tra cinema e teatro» dedicata al grande regista nato in Campania, a Trevico, il 10 Maggio del 1931 e molto legato alla città di Napoli.

La serata, organizzata in occasione della messa in scena della versione teatrale di «Una giornata particolare» il celebre film del 1977 di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, è stata ideata e promossa in collaborazione con il Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli diretto dal produttore Nicola Giuliano, e con il primo Festival italiano della Cinegustologia in corso di svolgimento (fino al 29 Gennaio) e Trevico e dedicato a Ettore Scola. 'Una giornata particolare' con la regia di Nora Venturini, interopreti Giulio Scarpati e Valeria Solarino, sarà in scena fino a domenica 22 gennaio.

Alla serata prenderanno parte, insieme al cast dello spettacolo, l'assessore alla Scuola del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, il coordinatore scientifico del Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa, Arturo Lando e il direttore scientifico del Festival della Cinegustologia, Roberto Conte. Conferenze, degustazioni, laboratori, proiezioni, spettacoli e visite guidate animano il primo Festival italiano della Cinegustologia nel centro abitato più alto del Mezzogiorno peninsulare con i suoi 1094 metri di altezza, che ha dato i natali a Scola, poi dal regista celebrato nel film «Trevico - Torino - Viaggio nel Fiat-Nam», divenuto un simbolo negli anni 70' dell'emigrazione dei giovani meridionali verso le grandi fabbriche del Nord.

La Cinegustologia vuole proporsi come un nuovo modo di fruire il cinema attraverso le analisi del gusto. Ideatore è i Marco Lombardi, docente di Cinema ed Enogastronomia in varie università italiane. Al festival ci saranno anche cinque postazioni degustative dedicate ai cinque decenni del cinema di Ettore Scola. Domenica 22 Gennaio «La Cena» a Vallesaccarda proporrà show cooking con i migliori chef dell'Appennino meridionale e la proiezione del celebre omonimo film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA