Centro Italia, 80 scosse nella notte:
le più forti tra Amatrice e Montereale

Centro Italia, 80 scosse nella notte: le più forti tra Amatrice e Montereale
Giovedì 19 Gennaio 2017, 08:45 - Ultimo agg. 08:51
1 Minuto di Lettura
Lo sciame sismico in Centro Italia, dopo le forti e ripetute scosse di ieri, è ancora in corso. Al di là della sequenza anomala iniziata ieri mattina, con diverse scosse di magnitudo superiore a 5 in poche ore, la terra continua a tremare nella zona compresa tra le province dell'Aquila e di Rieti.

Sono oltre 80 le scosse di magnitudo non inferiore a 2 registrate nelle stesse zone del Centro Italia interessate da uno sciame sismico che prosegue ininterrottamente dal mese di agosto. Le più forti, di magnitudo 3.5, sono state registrate a poca distanza dagli epicentri di quelle che ieri sono state avvertite chiaramente in varie regioni d'Italia.
 


La prima scossa di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 02:28 ed ha avuto come epicentro la frazione di Aringo nel Comune di Montereale, lo stesso di uno dei fortissimi sismi di ieri. Il terremoto ha avuto un ipocentro a 10 km di profondità.
 


Pochi minuti dopo, alle 2:53, una nuova scossa di magnitudo analoga è stata registrata pochi km più a nord, tra i comuni di Amatrice e Campotosto. Il sisma è avvenuto ad una profondità di appena 8 km.
© RIPRODUZIONE RISERVATA