Terremoto, paura a Roma: gente in strada

Terremoto, paura a Roma: gente in strada
di Alessia Marani
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 19:52 - Ultimo agg. 27 Ottobre, 08:17
3 Minuti di Lettura

Paura a Roma. I palazzi hanno tremato, i pavimenti ballato, molte persone sono scese in strada. Pochi interminabili secondi in cui i romani hanno avvertito forte la scossa di magnitudo 5.4 che alle 19.10 ha avuto per epicentro le Marche. Una nuova scossa è stata poi avvertita alle 21.18. Dall'Eur ai Parioli, dall'Appia all'Aurelia, da Prati al Tiburtino, non c'è stato quartiere dove il terremoto non si è fatto sentire. Nel centro della città e a Roma Nord, i vecchi edifici hanno tremato. Controlli sono in corso da parte delle Sovrintendenze e del ministero dei Beni culturali nei musei e all'interno dei siti archeologici per verificare se ci siano stati danneggiamenti o semplicemente, che dipendenti o turisti, siano rimasti intrappolati negli ascensori. Evacuato il palazzo della Farnesina, il personale del ministero degli Esteri è stato fatto scendere in strada, in serata sono arrivati i vigili del fuoco per le verifiche nello stabile.
 

 


Persino in Parlamento non sono mancati attimi di terrore. Scrive su Fb Marco Baldassarre parlamentare del Gruppo Misto: "Paura alla Camera, alcuni deputati sono scappati fuori". "Ero dall'avvocato - racconta Giuseppe, manager di un gruppo privato - in via Bertoloni ai Parioli, la scossa si è sentita benissimo, in maniera molto distinta. Abbiamo pensato a L'Aquila e ad Amatrice, speriamo non ci siano vittime o danni". In un palazzo di piazza Ungheria si sarebbero aperte piccole crepe. Il terremoto è stato avvertito fin sul litorale, a Ostia dove però il terreno sabbioso ne avrebbe attutito la potenza. Anche sui social in tanti hanno scritto di aver sentito il terremoto: lampadari che dondolavano e che hanno continuato per parecchi secondi, finestre che si sono aperte, tavoli e letti che tremavano. Qualcuno racconta anche di gatti e cani che hanno dato segni di agitazione pochi secondi prima della scossa.

Twitta ‏@CAncona47: "Abitiamo a roma zona Flaminio si e’ sentito molto forte #terremoto". Giuseppe_sarra scrive: "Ballando sui #Parioli #terremoto". @GiacDistefano parla di una "tremenda scossa di terremoto percepita a Roma, quartiere Alberone", a Est della città. "A Prati fortissimo", scrive Elisabetta C. su Facebook. Paura anche nella provincia. Il terremoto è stato avvertito anche a Tivoli, Guidonia, Monterotondo e Mentana. 


I centralini dell'Ingv (l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e dei vigili del fuoco sono stati presi d'assalto. Per il momento si tratta solo di persone spaventate e non risulterebbero danni. 

Verifiche dei vigili del fuoco in alcuni palazzi per alcune crepe che si sono formate dopo la scossa. Secondo quanto si è appreso, sono circa dieci gli interventi effettuati finora dai pompieri e altrettanti al momento sono quelli da effettuare. Gli stabili interessati sono in zona Nomentano ed Eur. Dopo la forte scossa molti telefoni cellulari sono andati in tilt per alcuni secondi. L'ingresso della Stazione Trastevere è stato transennato per alcuni cornicioni pericolanti: "Il servizio dei treni ha funzionato regolarmente", fa sapere Ferrovie. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA