Terremoto, governo stanzia 4 miliardi.
Gentiloni: «Eu capirà spesa eccezionale»

Terremoto, governo stanzia 4 miliardi. Gentiloni: «Eu capirà spesa eccezionale»
Venerdì 20 Gennaio 2017, 20:34
1 Minuto di Lettura
«Oggi abbiamo fatto l'urgentissimo» con lo stanziamento di 30 milioni per «le richieste pervenute in questi due giorni, soprattutto per la pulizia delle strade. È chiaro che servirà ben altro. Quattro miliardi sono stati già stanziati: serviranno altri miliardi per l'emergenza e la ricostruzione». Lo dice il premier Paolo Gentiloni in un'intervista al Tg1.

Il salvataggio di alcuni sopravvissuti alla slavina che ha travolto l'hotel Rigopiano è una notizia, giunta mentre era in corso il Cdm, e sono «immagini che commuovono e fanno continuare a sperare noi ma soprattutto le famiglie che sono in attesa a Penne». Pensando alle vittime, il premier aggiunge: «È il momento per stringerci alle famiglie colpite nei loro affetti e ringraziare le migliaia di persone che stanno lavorando ai soccorsi in tutte le aree colpite».

«Sono convinto che l'Europa capirà l'eccezionalità della situazione. L'Europa - ha ricordato Gentiloni - consente in circostanze eccezionali di avere un atteggiamento flessibile. Più eccezionale di così è difficile pensarlo: quando hai una nevicata che è stata la più intensa degli ultimi 45 anni in quelle Regioni, e al culmine di quella nevicata hai quelle scosse di terremoto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA