Allarme meningite ad Eboli
Donna ricoverata: è grave

Allarme meningite ad Eboli Donna ricoverata: è grave
di Francesco Faenza
Lunedì 16 Gennaio 2017, 06:20 - Ultimo agg. 08:51
2 Minuti di Lettura
Eboli. Caso di meningite in città. Una donna di 44 anni è stata colpita dalla grave patologia ed è ricoverata in ospedale nel reparto di malattie infettive. 
Tutto è iniziato domenica pomeriggio con un banale mal di testa. La 44enne si è sentita male dopo pranzo. Ai capogiri e alle fitte alla testa si è aggiunta la rigidità della nuca. La donna si è spaventata, ha parlato con il marito. Con un breve consulto su internet, la 44enne ha scoperto che i sintomi che avvertiva erano tipici della meningite. I due ebolitani hanno atteso qualche minuto prima di rompere gli indugi. Con la paura negli occhi, i coniugi sono usciti di casa e in auto hanno raggiunto l’ospedale. 
La paziente è entrata al pronto soccorso intorno alle 16, un’ora dopo le è stata diagnosticata la meningite. Il mal di testa è peggiorato, la lucidità è calata. La paziente è finita in stato confusionale con il trascorrere dei minuti. 
I medici del pronto soccorso hanno allertato i colleghi di malattie infettive. Un’equipe coordinata dai primari Cembalo e Bamonte ha organizzato il trasferimento della donna in radiologia dove è stata sottoposta a una tac. I minuti di attesa sono sembrati interminabili per i parenti della donna.
Dal midollo della paziente, poi, i sanitari hanno estratto il liquor con una puntura lombare. I medici sapevano che da qui sarebbe arrivata la risposta più importante. Intorno alle 18, il laboratorio analisi ha confermato i sospetti dei camici bianchi: la signora 44enne aveva la meningite. 
Dopo i numerosi casi segnalati in tutta Italia, la malattia più temuta negli ultimi mesi ha colpito anche a Eboli.
Per il reparto di malattie infettive non rappresenta una novità. In passato sono stati curati diversi pazienti affetti da questa malattia mortale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA