I nonnini del Cilento attori
in spot dieta mediterranea

I nonnini del Cilento attori in spot dieta mediterranea
Martedì 12 Aprile 2016, 12:29
2 Minuti di Lettura
Mangiare sano fa bene al cervello. Nutrirsi con elementi naturali aiuta la mente. Certificata anche a livello neurologico la dieta mediterranea.“La pastina e il brodino? No, quelle le mangiano gli ammalati. Noi stiamo bene, non abbiamo problemi di salute e a pranzo prepariamo pasta, quando e’ possibile fatta in casa come fusilli e cavatelli, con pomodoro fresco, coltivato e raccolto nei nostri terreni”.
Pensieri e parole della signora Giovannina, 85 anni, e della signora Maria, 90, vivaci nonnine di Pioppi di Pollica (Sa), testimonianza vivente dello scopo del workshop “Dentro la neurologia del territorio - Workshop point of care su epilessia, Parkinson, Alzheimer e depressione”, svoltosi a Pollica (Sa), organizzato da Ainat (associazione dei neurologi ambulatoriali) e ideato e curato dal dott. Gennaro Barbato, responsabile scientifico insieme al dott. Pasquale Alfieri e al dott. Gennaro Cascone, di cui una sessione e’ stata dedicata alla dieta mediterranea, nei territori laddove la ricerca scientifica del luminare americano Ancel Keys ha avuto origine e si è sviluppata. 
“Il segreto della nostra longevita’? Tanto lavoro nei campi e una sana alimentazione con i prodotti della nostra terra, a partire dalla colazione”, hanno aggiunto le lucidissime Giovannina e Maria, il cui stile di vita, insieme a quello dei cosiddetti grandi anziani del luogo, e’ ormai oggetto di studi e ricerche in tutto il mondo, al punto che ad Expo 2015 a Milano la Regione campania porto' come esempio di ambiente sano e incontaminato i nonni del cilento cresciuti secondo i canoni della dieta mediterranea. 
“Riunendoci a Pollica, abbiamo voluto rendere omaggio alla dieta mediterranea e ai suoi effetti benefici anche nella prevenzione delle patologie neurologiche - ha spiegato il dott. Barbato - L’ottimo stato di salute delle nonnine e’ un ulteriore riscontro, dal punto di vista pratico, degli studi scientifici sul rapporto tra longevita’, sana alimentazione e qualita’ della vita. Mente sana in corpo ben nutrito, si potrebbe sintetizzare parafrasando un antico adagio".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA