Mediaset, guerra a Sky: via i canali dal satellite ​e Zdf criptata. Ma c'è la digital key...

Mediaset, guerra a Sky: via i canali dal satellite ​e Zdf criptata. Ma c'è la digital key...
di Donatella Aragozzini
Martedì 8 Settembre 2015, 09:16 - Ultimo agg. 21:38
2 Minuti di Lettura
ROMA - È ormai una guerra senza esclusione di colpi, quella tra Mediaset e Sky. L'ultimo atto, per il momento, è la decisione del Biscione di oscurare le trasmissioni satellitari di Rete4, Canale 5 e Italia 1, d'ora in poi visibili solo sul digitale terrestre e sulla piattaforma Tivusat.



Un provvedimento dovuto ufficialmente al fatto che la tv di Murdoch «continua a includere le nostre reti gratuite nella propria offerta» – come ha spiegato tempo fa il consigliere di amministrazione di Mediaset Gina Nieri – senza un accordo commerciale (diversamente da quanto avviene all'estero, dove la presenza dei canali in chiaro sulla tv a pagamento porta grandi ricavi alle reti generaliste), ma che non sembra aver impensierito Sky, che permetterà ai propri abbonati di continuare a vedere i canali oscurati tramite la Sky Digital Key (canali 5004, 5005, 5006) o un decoder Sky con digitale terrestre integrato.



Ma il vero casus belli sembra essere un altro, ovvero i diritti calcistici. Con l'acquisizione dell'esclusiva della Champions League da parte di Mediaset per quest'anno e i prossimi due la pay satellitare ha infatti cessato di essere un punto di riferimento per gli appassionati di pallone e di conseguenza sono iniziate le contromosse per recuperare il ruolo perduto. Come la trasmissione dell'incontro Bayern Leverkusen-Lazio dello scorso 26 agosto, che Sky ha trasmesso comunque sfruttando il segnale della tedesca Zdf, detentrice dei diritti in chiaro per la Germania, presente alla posizione 546 della sua piattaforma.



Una situazione che però non si ripeterà più, assicura il capo dei contenuti di Mediaset Premium Yves Confalonieri, spiegando che in accordo con la Uefa nei prossimi incontri il segnale Zdf verrà criptato. Al Biscione resta ora la preoccupazione per il futuro delle italiane in Champions, dopo l'eliminazione dei biancocelesti, dopo aver speso 700 milioni di euro per ottenere l'esclusiva. Ma per quello, almeno, non possono certo prendersela con Sky.



KLAUS DAVI: "FINITO L'IDILLIO BERLUSCONI-MURDOCH" Che ne pensa di questa guerra tra Sky e Mediaset?

«Mi sembra che siano scaramucce aziendali: d'altronde, a parte l'amore iniziale tra Berlusconi e Murdoch, poi il rapporto tra i due gruppi non è mai stato idilliaco, c'era stato un riavvicinamento e ora un nuovo allontanamento».

Secondo lei come andrà a finire?

«Sull'oscuramento dei canali dovranno trovare una mediazione, perché non credo che Mediaset sia interessata a tenersi fuori da Sky. D'altro canto mi risulta che all'estero il servizio di retransmission fees sia pagato, quindi credo che Sky non possa evitare di farlo».

E sull'esclusiva Champions violata da Sky?

«Mi stupisce questa insistenza di Sky: c'è stata un'asta, i diritti sono stati pagati – anche profumatamente – da Mediaset, non capisco perché non si rassegni».