Wannabe compie 20 anni: la hit delle Spice Girls diventa un video contro le discriminazioni delle donne

Alcune protagoniste del remake del video di Wannabe (foto bbc.co.uk)
Alcune protagoniste del remake del video di Wannabe (foto bbc.co.uk)
di Giacomo Perra
Mercoledì 6 Luglio 2016, 14:15 - Ultimo agg. 16:09
2 Minuti di Lettura

È tempo di remake per Wannabe. La celebre hit delle Spice Girls compie vent’anni - uscì nel lontano 1996 - e così, per l’occasione, qualcuno ha provato a rivisitarla a suo modo. Questo qualcuno è il regista MJ Delaney, che, su imput della charity Project Everyone, ne ha realizzato, in un video, una versione tutta improntata al sociale e con un significato un po’ diverso rispetto all’originale. Due decenni fa, facendo un po’ il verso a Cindy Lauper e alla sua voglia di divertirsi, tra una piroetta e l’altra, Emma e le altre celebravano il girl power; ora, invece, per le loro “nipotine” è arrivato il momento di chiarire, una volta per tutte e senza più equivoci, quello che le donne vogliono davvero, come, d’altronde, fa intendere l’hastag che accompagna il filmato, #whatIreallyreallywant .
 
Così, nella clip, prodotta da Moxie Pictures e destinata a venire distribuita nei cinema, attrici e cantanti provenienti da tutte le parti del mondo, imitando simpaticamente le mitiche Spice, ballano e, insieme, raccontano, con cartelli e altre scritte, i loro desideri, le loro ambizioni, i sogni spesso frustrati dall’arretratezza culturale con cui molti Paesi ancora guardano all’universo femminile: quelli della parità di genere, al lavoro e in famiglia, di un’istruzione uguale per tutti e, naturalmente, della fine di ogni violenza.
 
Creata a sostegno della campagna delle Nazioni Unite contro le discriminazioni nei confronti delle donne, l’iniziativa della Project Everyone ha ovviamente potuto contare sull’appoggio delle Spice Girls, che hanno condiviso il video sui loro profili social: “Credo che si sia trattato di una splendida idea”, ha commentato Victoria Beckham. “E’ favoloso che dopo 20 anni l’eredità del girl-power venga utilizzato per incoraggiare e dare forza a una nuova generazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA