Geek vs. luddisti sui social, voi di che smartphone siete?

Il cast di 'Beata Ignoranza' a Leggo
Il cast di 'Beata Ignoranza' a Leggo
di Alvaro Moretti
Martedì 21 Febbraio 2017, 08:38 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 13:12
1 Minuto di Lettura
Sorridi e ridi, ma con qualche brivido quando guardi Beata Ignoranza: Massimiliano Bruno sceglie i tipi antitetici di Giallini e Gassmann per ricomprendere noi tutti e - soprattutto - tutti i nostri smartphone, che si animano (spesso) di vita propria.
 
 


C’è un dentro e un fuori dal mondo dei social, dalla connettività: Massimiliano è un regista che coglie sempre l’attimo e i social li conosce (da frequentatore, utilizzatoere, analizzatore profondo). Per questo ci regala una lettura del fenomeno con via d’uscita: no al vicolo cieco del fare tutto e di tutto in diretta Facebook o Snapchat; no all’ignoranza digitale assurta a pretesa virtù.

Il film è una ricerca sui sentimenti profondi, che i social possono anche esaltare. Est modus in rebus, avrebbe detto Ernesto, il prof colto e passatista interpretato da Giallini.

Ispirandosi ad un racconto sullo stile d’intervista documentaristico del primo Woody Allen, Bruno compone un bestiario social completo dove i nostri vizi emergono tutti. Ma nel film possiamo anche trovarci le virtù. Di sicuro noi di Leggo, giornale attento ai social per definizione, ci troviamo bene nelle belle citazioni del regista del nostro giornale. Siamo social press anche per finire dentro un film di Bruno, no? Con tanto di emoticons sorridente ;)
© RIPRODUZIONE RISERVATA