Gabbani riabilita la giuria di Sanremo. È primo pure nella Hit parade

Francesco Gabbani
Francesco Gabbani
di Marco Castoro
Sabato 18 Febbraio 2017, 21:03 - Ultimo agg. 22:03
1 Minuto di Lettura
Il 58,4% di share e oltre 12 milioni di telespettatori nella serata finale. Con questi risultati Sanremo non poteva non irrompere, fin dalla prima settimana, nella classifica della Hit Parade, cavalcando l'onda delle serate, nonostante - diciamo la verità - le canzoni del Festival di quest'anno non è che siano risultate di grandissimo livello.
Tuttavia nei singoli è subito in testa Francesco Gabbani con Occidentali's Karma. Terzo posto per Fiorella Mannoia con Che sia benedetta e quarto per Michele Bravi con Il diario degli errori.
Nella classifica Fimi/Gfk degli album c'è Tiziano Ferro, il primo grande ospite sanremese, anche se il suo disco Il Mestiere della Vita, era già quotato alla grande fin da prima della kermesse. Nei primi sei si affacciano anche gli album di Fiorella Mannoia (Combattente), Ermal Meta (Vietato morire) e Marco Masini (Spostato di un secondo) . Sui gradini d'onore del podio restano - e non sarà facile scalzarli neanche per la truppa dell'Ariston - due duetti superstar come Fedez-J-Ax e Mina-Celentano. Alla radio va forte, oltre al vincitore e alla Mannoia, Paola Turci. Presto anche lei comparirà nella top ten.
© RIPRODUZIONE RISERVATA