Maldestro, da Sanremo a Musicultura: due brani in anteprima

Maldestro, da Sanremo a Musicultura: due brani in anteprima
Domenica 19 Febbraio 2017, 19:42
2 Minuti di Lettura
«Qui mi sento a casa e visto che Musicultura porta fortuna, canterò per la prima volta due brani che saranno presenti nel mio nuovo album, sono felicissimo di poterli presentare a questo pubblico competente». Maldestro, ad una settimana dal successo di Sanremo, dove si è aggiudicato il Premio della critica «Mia Martini» e il secondo posto nella categoria Nuove Proposte con Canzone per Federica e una lunga serie di altri riconoscimenti ha offerto in anteprima nazionale al pubblico delle audizioni live della XXVIII ed. di Musicultura di cui Rai Radio 1 è partner, due canzoni del suo prossimo album I muri di Berlino in uscita il 24 marzo. Accompagnato dalla sua chitarra e da quella del Maestro Maurizio Filardo, ha eseguito Arrivederci Allora e Abbi Cura di Te brano quest'ultimo che farà parte della colonna sonora del nuovo film di Massimiliano Bruno, Beata ignoranza, in uscita il 23 febbraio.

«Arrivederci Allora» è la fotografia del momento del distacco, quando una storia d'amore volta pagina; «Abbi cura di te» ricorda che per ricevere occorre condividere e come così si possa onorare l'unica vita che abbiamo a disposizione. Sono due canzoni lucide e dolci, disincantate e palpitanti di speranza allo stesso tempo. Maldestro ha quello che altri cercano e a volte non trovano mai: un «linguaggio». E con questo linguaggio personalissimo catalizza l'attenzione di chi ascolta, accompagnandolo con storie che fondono poeticamente emozione e riflessione. «Sono stato battezzato a Musicultura - continua Maldestro - tre anni fa avevo la stessa emozione degli artisti in gara di questa sera, era una bella sensazione. Al Festival Musicultura ho trovato molta umanità e tanta attenzione per la musica, e la possibilità vera che viene concessa ai giovani artisti di mettersi in gioco e dire la loro».

Nella penultima serata di ascolto dei sessanta artisti in gara sugli ottocento iscritti a Musicultura 2017, audizioni live valide per la selezione dei sedici finalisti del Festival, dove i concorrenti sono chiamati ad esibirsi rigorosamente dal vivo, Alessandro Sipolo ha conquistato pubblico e giuria aggiudicandosi Un Certain Regard della giuria per la migliore esibizione della serata e il Premio Gradimento del Pubblico Val di Chienti.
E possibile vedere lo streaming video delle audizioni live sul canale you tube di Musicultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA