Gaffe dallo spazio, “Monsieur Perfezione”
confonde Lione con Roma

Gaffe dallo spazio, “Monsieur Perfezione” confonde Lione con Roma
Venerdì 9 Dicembre 2016, 20:20 - Ultimo agg. 21:10
1 Minuto di Lettura
Anche Thomas Pesquet, l' astronauta perfetto, come l'hanno definito i francesi, può sbagliare. «Buona Festa delle Luci, Lione!» ha twittato ieri dalla stazione spaziale internazionale, facendo gli auguri ai lionesi per la loro festa più tradizionale. La città inquadrata da Pesquet era però Roma, con le sue luci e la sua vita notturna. Le giovani generazioni, in effetti studiano sempre meno geografia, e non è nemmeno una scusante, data l'effettiva differenza di scenari, il fatto che l'Iss sfrecci a 28.800 kmh. 

A far notare l'errore sono stati dei follower di Pesquet, l'erede francese di Samantha Cristoforetti, che hanno cominciato a twittare i loro dubbi dopo il post dell'astronauta: «La foto non è buona ma la città brilla così tanto nella notte!». Ribatte un follower: «Io penso sia una città della costa, qualcuno la riconosce?». Pochi minuti dopo, lo stesso follower confronta le foto notturne di diverse città e bacchetta il suo eroe Pesquet: «Confermo: è Roma! Qualche problema con la selezione delle immagini, forse?».

Passano ancora alcuni minuti e il prestigioso astronauta, eroe in questi giorni di tutta la Francia, ammette l'errore: «Si può essere un astronauta e scarso in geografia, a quanto pare. La mia foto di Lione era in realtà... Roma. Sì, ho confuso le carte».


LE SCUSE
© RIPRODUZIONE RISERVATA