Morto il papà di Pac-Man:
Masaya Nakamura aveva 91 anni

Masaya Nakamura
Masaya Nakamura
Lunedì 30 Gennaio 2017, 16:35 - Ultimo agg. 20:10
2 Minuti di Lettura
Il fondatore della società Namco, Masaya Nakamura, conosciuto come il "Padre di Pac-Man", è morto all'età di 91 anni. Nakamura, che ha lanciato la sua azienda Namco nel 1955, ha aperto la strada allo svilu parchi di divertimento sale giochi.
 
L'idea di Pac-Man, arrivato nel 1980, è derivata dall'immagine di una pizza con un pezzo tagliato fuori. Si dice che Nakamura abbia scelto la parola "Pac" per rappresentare lo sgranocchiare del Pac-Man mentre divora la sua preda.





Anche se Space Invaders era stato stato rilasciato due anni prima, c'erano pochi rivali al momento e si stima che il gioco sia stato giocato più di 10 miliardi di volte. Il Guinness dei primati ha nominato Pac-Man - progettato da Toru Iwatani - come il gioco arcade a gettoni di maggior successo al mondo.

Il gioco ha ispirato vari articoli di merce, animazioni ed è soprannome del pugile Manny Pacquiao. Pac-Man ebbe un grande successo nei primi anni ottanta e per sfruttare la sua popolarità molte aziende misero in commercio numerosi prodotti ad esso ispirati. Raggiunse un livello di successo al di fuori dell'ambito dei videogiochi stessi che non si era mai visto prima in un videogioco. Nakamura ha mantenuto una carica onoraria a Bandai Namco, che è stata costituita nel 2005, dopo la sua azienda si è fusa con un'altra.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA